Insonnia e ipervigilanza da 6 mesi

Buonasera gentili Dottori,
scrivo per un problema che mi perseguita da 6 mesi... in coincidenza di un trasferimento di residenza e forte stress lavorativo ho iniziato a dormire poco circa 4 ore a notte... lo stress mentale e fisico diurno per lavoro mi consentiva di addormentarmi subito la sera ma per solo poche ore... nell'ultimo mese il disturbo si è aggravato e il mio sonno è indotto solo da farmaci che il mio medico di base mi ha prescritto (alprazolam due volte al giorno 10 gocce la volta e Stilnox prima di dormire)... è passato un mese ma non ci sono miglioramenti.
Al pronto soccorso hanno escluso una visita psichiatrica in quanto la causa del mio non dormire risiede per il PS nell'ipervigilanza indotta dal cambiamento di ambiente dove dormo e dalla componente ansiosa che mi tiene i nervi in tensione continua... credo che la scorsa notte ho raggiunto il picco del mio malessere: 2 ore di sonno, giornata con problemi gastrointestinali e dolori addominali, febbre leggera e stanchezza che non è possibile descrivere... ho appena preso la decisione di tornare a casa per un periodo... mi sento di aver assunto tanti farmaci e che non siano serviti, inoltre a chiedervi gentilmente come è possibile che il corpo riesca a resistere così tanto tempo sotto sforzo senza cadere in un sonno " automatico "...conscio che ho bisogno di aiuto psicologico, non mi sono reso conto della situazione in cui sono finito, la mia performance cognitiva e fisica è ai minimi e la frequenza cardiaca è aumentata... la speranza è di non aver subìto danni permanenti...

Come sempre, un grazie di cuore.

Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La terapia indicata non è considerata risolutiva per la sua sintomatologia.

È invece utile una visita specialistica psichiatrica per un inquadramento appropriato ed una terapia adatta alla sintomatologia per ripristinare un normale ciclo sonno-veglia

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie del riscontro. Provvederò in tal senso come da Lei suggeritomi. Se posso chiederle un'ultima cosa.. nella sua esperienza clinica, dopo così tanto tempo che non si dorme una volta ripristinato il normale sonno possono insorgere patologie da " compensazione" del mancato riposo?

Grazie mille
Cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#4]
dopo
Utente
Volevo chiederle se dopo non aver dormito per tutto questo tempo ( o meglio dormito qualche ora a notte solamente) è possibile che emergano, una volta ripreso a dormire regolarmente, patologie di varia natura.. ( come se il corpo volesse farmi pagare il conto) .

Spero sia chiara la mia esposizione

Ringrazio di cuore.
Cordialmente
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questa ipotesi non è contemplata in nessun testo di Medicina.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo gentile chiarimento in merito, e grazie per quello che fate qui.

Cordiali saluti