Chiarimento per utilizzo xanax contro attacchi d'ansia e insonnia

Salve, il mio medico curante è in ferie e vorrei un chiarimento su delle indicazioni che mi ha dato sull'assunzione di xanax.
Sono in psicoterapia per un disturbo d'ansia e il mio medico di base mi ha prescitto lo xanax in gocce per delle situazioni particolari, ovvero attacchi d'ansia che mi provocano grosso malessere come nausea, dolori addominali, frequente defecazioni, dolori al petto, sensazione di affanno o di non riuscire a respirare che di conseguenza non mi fanno dormire, anche per la necessità di controllare l'elemento che mi stressa, in questi casi quindi diciamo così di emergenza (solitamente il disturbo non è così invalidante) mi ha prescritto 5 gocce di xanax per dormire.
Dopo un attacco del genere avvenuto nella notte tra il 17 e 18 Luglio che non mi ha permesso di dormire, la notte seguente nella medesima situazione ho deciso di assumere lo xanax, l'episodio sembrava scemato ma la notte tra il 22 e 23 Luglio si è ripresentata e non ho assunto nulla perchè non sapevo se fosse la scelta giusta nell'uso del farmaco.
Spero di poter ricevere qualche chiarimento nel caso in cui la situazione fosse più lunga del previsto che comunque affronterò nelle varie sedute con la mia psicoterapeuta.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il farmaco non ha indicazione per gestire i disturbi del sonno e non ci sono evidenze sull'utilizzo del prodotto in modo casuale ed in bassa dose.

In presenza di un trattamento psicoterapeutico se i sintomi persistono è utile far valutare la situazione da uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Ho iniziato la terapia con la mia attuale psicologa ad Agosto 2022, precedentemente avevo fatto un percorso durato da Giugno 2021 a Febbraio 2022 che aveva portato dei risultati e avendo avuto una forte ricaduta ho ricominciato la terapia. Ho chiesto svariate volte sia alla mia psicoterapeuta sia al mio medico di base se fosse necessario un consulto con uno psichiatra ma mi hanno sempre detto che non lo ritenevano necessario perché la terapia sta andando bene, la mia dottoressa però mi ha lasciato una sorta di salvagente in caso di emergenza. Un episodio simile non capitava da Aprile 2022, aspetterò che torni dalle ferie per capire se la situazione è cambiata e quindi sia necessario un consulto con uno specialista. Mi dica se sbaglio, ho inteso che posso assumere la dose prescritta dal mio medico senza paura di farmi danno diciamo così. Comunque la ringrazio tantissimo per la velocità di risposta e la gentilezza.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Scusi ma quale sarebbe il salvagente in caso di emergenza?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
5 gocce di xanax 0.75 mg/ml
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Sinceramente questa è proprio una sciocchezza.

Le terapie farmacologiche si fanno per dare un miglioramento clinico efficace.

Oltretutto o i farmaci si usano in modo corretto o è meglio non usarli in particolare le benzodiazepine che possono divenire farmaci da abuso, ed onestamente alla sua età non lo prescriverei.

È utile che si sottoponga a visita psichiatrica

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
Utente
Okay allora evito l'assunzione anche nel caso dovessi stare parecchio male mentre attendo di fare una visita con uno specialista.
Grazie mille, è stato molto gentile e disponibile.