Probabile episodio di derealizzazione

Salve a tutti,

Da circa 2 giorni avverto uno stato di distorsione della realtà, e un'angoscia in merito come se non sapessi cos'è che mi circonda nè dove sono (come se fosse tutto finto).

Premesso che razionalmente so dove sono e riconosco i sintomi che mi sono capitati la prima volta ormai 10 anni fa a causa di un mix tra alcoll e una canna (da li non ho più fumato)
Da quell episodio a questa parte mi è comunque passato (tanto da non ricordarla nemmeno) e ormai la gestisco in modo abbastanza sereno quando riemerge.

Questo nuovo episodio è iniziato dopo una notte insonne ed è riemerso questo disturbo 2 giorni fa.

La cosa che più mi spaventa sempre è: è normale che ogni volta compaiano i sintomi siano sempre come la prima?
Che comunque ciò che mi circonda sia angosciante e non capisca più dove sono e mi "opprima"?
e tutto ciò che si definisce realtà sia completamente strana?
Come fossi proprio catapultato in qualcosa che non conosco.

Inoltre volevo sapere se una sensazione di perdita di cognizione del tempo che anche sto avvertendo sia una causa della notte insonne o della derealizzazione.

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Le considerazioni non variano dalla richiesta precedente per cui è utile che si faccia visitare da uno specialista in psichiatria, anche perché lamenta un certo andamento dei sintomi da qualche settimana.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/