Terapia non adatta o cambio specialista?

Ciao dottori,

Sotto consiglio di un amico mi sono iscritto a questa piattaforma per avere dei chiarimenti sulla terapia o sulla necessità di cambiare il specialista ciòe lo psichiatra che mi segue.
Sono un ragazzo di origini finlandesi con una grave forma di ansia e panico diagnosticata che mi compromette tantissimo la vita con pensieri fissi tutto il giorno sulla mia situazione e malessere che non passa mai con tantisimi sintomi fisici come mani formicolanti e bloccate lo stesso addome collo e a volte bocca più una paura di non respirare.
Il mio psichiatra mi aveva all'inizio dato lyrica 75mg ma poi gli attacchi di panico e questa orrenda situazione lo ha portato a prescrivermi sertralina 50mg che prendo da un e mese e mezzo senza effetti se non un aumento dell'ansia i primi giorni con sonno.
Mi ha dato da prendere un xanax in gocce ma solo al bisogno dicendo di prendere 5 gocce mi aiutano un pochino ma l'ansia persiste e torna dopo un due ore.
Cosa posso fare?
Il psichiatra e vago e il più delle volte non risponde dicendo solo che staro meglio e di prendere al bisogno lo Xanax ma io ho bisogno sempre purtroppo nella mia condizione.
Consultandomi con il medico di famiglia ha detto di provare Xanax a rilascio prolungato anziché al bisogno ma che differenza c'è.
Grazie a chi risponde
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La sertralina è probabilmente a un dosaggio basso per dare un effetto importante su un disturbo d’ansia. Ad ogni modo siamo nei tempi per effettuare un aumento di dosaggio se lo specialità lo riterrà opportuno. Se la situazione rimane la stessa e lo specialista non modifica la terapia può essere opportuno chiedere un secondo parere.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottor Martiadis.

Dopo aver consultato il mio medico psichiatra si è deciso di aumentare la Sertralina a 100mg che prendo da 11 giorni. In più Lyrica da 75mg una la mattina e una la sera. Lo Xanax alla necessità. Sto un pochino meglio questo non lo nego. Ho trascorso giorni un po' più spensierato. Ma non del tutto. Ogni tanto si ripresentano attacchi di ansia con i sintomi elencati sopra. Caro dottore posso chiederle quanto dovrò aspettare per vedere effettivi miglioramenti? Tra 20 giorni devo affrontare un lungo viaggio e ho paura di come fare.

Grazie mille
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere occorrono circa tre settimane per vedere gli effetti di un incremento del dosaggio di antidepressivo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

E scusi per il messaggio domenicale. Invece per quanto riguarda il lyrica i tempi sono uguali. Possibile che i miglioramenti visti siano da imputare a lui?
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il pregabalin (lyrica bel suo caso) richiede pochi giorni per iniziare ad esplicare un effetto terapeutico sull’ansia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Martiadis.

Ringraziandola delle risposte nei precedenti consulti. Mi sento un pò meglio da qualche giorno. Se possibile e mi dispiace disturbarla vorrei porle un'altra domanda. Purtroppo il mio medico curante é in ferie e non so a chi rivolgermi. Prendo il lyrica la mattina appena sveglio, e in caso di bisogno qualche goccia di Xanax. Da due giorni ho una forte allergia con rinite, naso che cola e prurito agli occhi. Ci ho sempre sofferto, e da anni assumo ZIRTEC per contrastare i sintomi. Mi chiedevo se prendendolo potrebbe esserci qualche interazione con gli altri farmaci. Cioè, potrei assumerlo al mattino dopo il lyrica e prendere comunque lo Xanax se ne sentissi il bisogno?

Grazie, buona giornata.