Ansia o depressione

Buonasera dottori scrivo per un ulteriore consulto, vi spiego in breve cosa mi è accaduto in questi 3 mesi.
Ad agosto ho avuto una forte gastroenterite che mi provocava fastidio al retto ho eseguito due volte gli esami del sangue ed ecografia addome completo, tutto nella norma ed esami perfetti ma da quando ho iniziato ad avere quel fastidio mi sono convinta di avere qualcosa di brutto quindi ne ho parlato col mio medico di base che mi ha prescritto visita proctologica.
Ho eseguito visita proctologica ad ottobre con anoscopia e colonproctoscopia niente di quello che pensavo per fortuna se non un inizio di ragade e ano infiammato che sto ancora curando con crema.
Purtroppo quel fastidio nell’attesa di far la visita mi ha provocato ansia e attacchi di panico quindi non mangiavo praticamente nulla perchè l’ansia mi aveva tolto del tutto la fame e pesandomi a fine ottobre mi sono accorta di aver perso 4 kg essendo ipocondriaca questa paura di avere qualcosa si è intensificata nonostante il mio dottore mi abbia visitata e tranquillizzata vorrei riprendere i chili che ho perso e anche se ho ripreso a mangiare (non come prima) non riesco a riprenderli.
Sto facendo cura antidepressiva con efexor da 75 mg ma non noto miglioramenti se non a fine giornata che sembro rilassarmi un pó e in più dormo male soffro anche di colon irritabile.
Possibile che l’ansia mi abbia fatto dimagrire e non mi faccia riprendere peso? Ho paura anche di guardarmi allo specchio e di pesarmi per l’ansia di essere dimagrita di più
Tranquillizzatemi vi prego
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente la terapia può essere bassa nel dosaggio per avere miglioramenti sostanziali sulla sintomatologia che lamenta.

E' utile far rivalutare la terapia dallo specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per avermi risposto,l’ansia puó far dimagrire e far fatica a riprendere peso?