Deniban 50sospeso con citalopram e gabapentin

Buongiorno dottori,
Sono 15 anni che prendo citalopram alla sera 15 gg e circa 3 anni xanax a volte da 25 a volte da 50.

Questa estate ho avuto un aborto e circa un mese fa mi è stata diagnosticata la depressione maggiore.

Allora ho iniziato una cura con una psichiatra.

Deniban 50 + gabapentin 100 + xanax 50 alla mattina.

Pomeriggio gabapentin 100 + xanax 25
A cena gabapentin da 100 + xanax da 50
E prima di andare a letto citaloprma 20 gocce.

Ho preso per 3 settimane Deniban con subito ottimi benefici, ma ahimè mi è aumentata molto la prolattina ed ho dovuto smetterlo, scalando gradualmente con mezza e poi 1/4 di pastiglia.

Ora sono due gironi che non lo prendo e sono in crisi.

Panico, ansia e derealizzazione.

Può essere il Deniban anche se l’ho preso per sole 3 settimane?

Può essere che il citalopram non faccia più effetto?
Non dovrei essere coperta?

La psichiatra mi ha detto di aumentare gabapentin a 200x3.

Secondo voi è giusto o ho bisogno di abbinare altro?
Va bene se abbino le compresse di samyr da 400?

Stavo benissimo quando prendevo il Deniban.
Ero rinata!
Attendo una vostra risposta e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Si me lo ha detto la psichiatra.
Un mese fa sono andata lì, piangevo, non volevo mangiare, avevo panico ed ansia e provavo apatia.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Prendeva una terapia per la depressione, viene fatta una variazione che non è propriamente tipica per la sola depressione e la diagnosi sembra rimanere uguale a quella precedente con un cambio di terapia.

Adesso per come è la situazione deve attendere i risultati e fare i controlli periodici.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Ma durante la terapia con Deniban sono rinata, ma ho dovuto sospenderlo perché mi ha causato un forte aumento della prolattina e sbalzi nel ciclo mestruale. Come l’ho smesso ho riniziato a stare male, da due giorni.

Può davvero essere la sospensione del Deniban anche se l’ho preso per sole 3 settimane?
È possibile che dopo tutti questi anni invece il citalopram non mi faccia più effetto?
Integrare con sanyr da 400 pastiglia potrebbe giovare oltre alle cure che prendo?

Ps seguo anche una regolare psicoterapia
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Non può chiedere se deve utilizzare altre terapie, quindi non insista con la domanda.

Il deniban non è solo specifico per la depressione ed una risposta in sole tre settimane può essere considerato un effetto paradosso più che terapeutico.

La presenza di altri sintomi deve far ridefinire la diagnosi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Ed invece cosa ne pensa del citalopram? Pensa che non mi faccia più effetto visto che lo prendo da 15 anni ?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Sta ricevendo una variazione in funzione di nuovi sintomi.

La terapia precedente già non doveva avere un grande effetto visto che 3 anni fa ha dovuto aggiungere una benzodiazepina.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/