Diagnosi differenti

Salve, frequento da un'anno una psicologa che mi segue per problemi di ansia generalizzata e ansia sociale, da poco ho iniziato anche a vedere un psichiatra perchè vorrei anche iniziare una cura farmacologica e questo psichiatra mi ha detto che secondo lui potrei rientrare nello spettro "delle neurodivergenze", la mia psicologa ha dissentito, dicendomi che prima di tutto l'autismo si diagnostica in età precoce, poi che io sono molto "espressiva" ed inoltre non presento problemi di tipo cognitivo quindi non è possibile che sia "autistica", ma lo psichiatra dice che il discorso è molto più complesso di così, che chi rientra nello spettro autistico non per forza è inespressivo o ha comportamenti stereotipati e problemi cognitivi.
Sinceramente non so a chi credere, devo dire che mi rivedo molto nei sintomi di chi rientra nello spettro autistico, pur non avendo problemi di tipo cognitivo.
La dottoressa che frequento è molto preparata, ha molti anni di esperienza alle spalle per cui mi fido, ma mi fido anche dello psichiatra che seppur più giovane mi sembra molto preparato anche lui.
Quale è la diagnosi corretta secondo il vostro parere?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Neurodivergenza non vuol dire essere autistici ma riguarda effettivamente un discorso articolato sul modo di porsi rispetto alle soluzioni che si approntano nelle varie situazioni.

Una diagnosi di trattamento dovrebbe essere codificata invece su codici diagnostici ben noti ad entrambi i professionisti.

Lei perché si è rivolta a loro?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/