Insonnia da mesi

Buongiorno,
Sono una ragazza di 27 anni e vi contatto perché sono circa due mesi che soffro di insonnia.

Premetto che sono ipocondriaca e un soggetto ansioso, con episodi di attacco di panico.
Sono stata in terapia per più di un anno da uno psicologo dopo la perdita di mio padre e già in passato ho sofferto di insonnia, prendendo per circa 4 mesi il felison 15mg e una pastiglia di xanax da 0, 5mg al giorno.

Dopodiché il mio sonno è tornato normale e prendevo giusto qualche goccia di xanax al all’occorrenza in caso di forte ansia dettata dal lavoro stressante che faccio.

Sono due mesi in cui ho delle forti pressioni sul lavoro e la mia insonnia è tornata.

Per qualche settimana non riuscivo a prendere sonno (nonostante i pasti leggeri alla sera, mi mettessi a letto un’ora prima di dormire leggendo e allontanando i dispositivi elettronici, svolgendo attività fisica almeno 5 ore prima di andare a dormire, non consumando caffeina neanche durante il giorno), così ho ricominciato a prendere 15 gocce di xanax alla sera prima di coricarmi.

A volte questo serviva per farmi addormentare ma in ogni caso mi svegliavo sempre ogni 2/3 ore.
Dopo circa un mese, estenuata, ho ripreso per 4 notti il Felison ma anche in questo caso comunque non mi ha dato un sonno continuativo ma mi svegliavo sempre almeno alle 3 e alle 5 andando a dormire tra le 23.30 e mezzanotte.

Essendo che il felison mi rintontiva parecchio durante il giorno ho provato a riprendere le gocce ma si ripresenta sempre lo stesso problema.

Questa notte sono andata a dormire alle 23 e mi sono svegliata all’1.30, alle 3.40, alle 4.20, alle 5.30 e poi alle 7.40 e non ho più dormito.

Cosa posso fare?

Non ricordo manco più l’ultima notte in cui sono riuscita a dormire 7 ore di fila, nonostante in queste ultime due settimane abbia ridotto notevolmente lo stress sul lavoro.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Non ha alcuna terapia in corso per la sua diagnosi di fondo, non c'è da stupirsi se esprime un'ansia relativa al sonno, che si spiega solo come tale, non con il fatto che ha dei risvegli (che di per sé potrebbe non rappresentare alcun problema).
Consulti un medico per considerare di riprendere una cura per il disturbo d'ansia che si sta esprimendo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Sicuramente lei ha ragione, infatti sono già in contatto per riprendere la psicoterapia, però non capisco perché, nonostante i farmaci, io non riesca a dormire.
Ovviamente poi questa cosa che non dormo più di 4/5 ore a notte si ripercuote di giorno perché riesco giusto a lavorare ma poi mi annulla totalmente la vita sociale perché sono troppo stanca per uscire la sera o fare attività nel week end. Dovrei richiedere un consulto anche allo psichiatra per cambiare terapia farmacologica?