Aripiprazolo e alcool: non devo bere assolutamente o posso farlo in piccole dosi?

Gentili Dottori,

assumo mezza pastiglia di aripiprazolo prima di andare a dormire e da quando ho iniziato questa cura (quasi due mesi) non ho più bevuto alcolici.
Prima bevevo e delle volte ho abusato, così per precauzione (e con una certa preoccupazione) ho preferito non bere più dall'inizio della terapia farmacologica.
Pochi giorni fa all'ora di pranzo mi è venuta voglia di bere ma alla fine mi sono astenuto.
Ora, premesso che non si deve accoppiare il farmaco con bevande alcoliche, chiedo se è opportuno bere modestamente in altri orari (tipo un bicchiere di vino durante i pasti, in generale in orari lontani dall'assunzione del farmaco) o se è meglio non bere proprio nulla?
Aggiungo anche, non so se è un elemento importante ma lo riferisco, che prima ne prendevo una pastiglia intera non la sera ma la mattina; siccome avevo sonnolenza (la attribuivo al farmaco) ho contattato il mio psichiatra e mi ha detto di spostare l'assunzione alla sera e di dimezzare la dose e da allora va un pò meglio.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, spero di sì, buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sarebbe preferibile che non assuma alcolici nel corso di trattamento con la terapia riferita.

in ogni caso anche se volesse assumere alcool l'assunzione non può essere giornaliera

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio.