Seroquel al posto del trilafon per ansia, disturbo ossessivo e disturbo bipolare

Buongiorno a tutti i gentili medici del sito.
Ho scritto più volte su medicitalia per ricevere consulti.
Sono un ragazzo di 36 anni in terapia da 19 per fortissimi attacchi di panico e ansia, per disturbo ossessivo compulsivo e disturbo bipolare.
Prendo Depakin 500 due volte al giorno, paroxetina 20 mg alla mattina e Trilafon 4 mg due volte al giorno.
Ora a causa di un forte aumento di peso presumibilmente dovuto al Trilafon e alla paroxetina e ai terribili disturbi sessuali dati da questi due farmaci (impotenza, anorgasmia, anestesia genitale, orgasmo debole) si è deciso di comune accordo con la psichiatra di provare a cambiare terapia e di sostituire inizialmente il Trilafon con il seroquel o quetiapina e in seguito di sostituire la paroxetina con il citalopram che già prendevo anni fa e che non mi dava disturbi sessuali a parte un certo ritardo dell'orgasmo.
Ora vorrei chiedere il seroquel nella gestione dell'ansia, degli attacchi di panico e delle oscillazioni dell'umore è un farmaco valido?
È una strategia buona quella decisa di comune accordo con lo psichiatra?
Fatemi sapere, vi ringrazio per la grande disponibilità che mostrate sempre.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non ha senso che ragioni sui singoli sintomi, il seroquel è indicato nel disturbo bipolare. La paroxetina nel disturbo di panico a quella dose, e il trilafon è un farmaco più polivalente che in questo caso non so in che funzione sia dato, ne può avere diverse.

La domanda finale è ossessiva e non la svilupperei, sta sostanzialmente chiedendo conferma di una cosa originata da un accordo a due.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Pacini grazie per la celerità della risposta. Il Trilafon mi è stato dato per contenere il panico e l'ansia che sono davvero forti nel mio caso. Il seroquel può avere indicazioni per l'ansia? Grazie dottore
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Vedo che non ha letto la risposta però. Mi richiede se il seroquel va bene per l'ansia...
Trilafon per ansia e panico...non credo che però sia solo questo, non è la sua indicazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini