Disturbo bipolare nas - svolgimento mansione segretario - conseguimento patente - rinnovo patente

Gentile, vorrei sapere se un disturbo bipolare NAS può compromettere il giudizio di idoneità fisica all'impiego di segretario parlamentare.
Bisogna presentare certificato anamnestico al medico che fa la visita per accertare l'idoneità?
Può scaricarlo lui dal sistema?
Come viene condotta la visita?

Vorrei sapere inoltre se un disturbo pregresso presentatosi 10 anni prima del rinnovo della patente e lo stop da assunzione di psicofarmaci da 10 anni può comportare il mancato rinnovo della patente.

Il quadro descritto sopra può compromettere anche la possibilità di conseguimento della patente C?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi è presente e non in trattamento?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La diagnosi è in trattamento. Il mio dubbio sulla compromissione del disturbo bipolare NAS della mansione di segretario parlamentare nasce dal momento in cui sul bando viene indicato come requisito l'idoneità fisica all'impiego e dal momento in nella lettera di assunzione, a detta di una persona che ha vinto un concorso ed è stato assunto in una mansione analoga ma in ente diverso, vengano richiesti la documentazione medica ed esami specialistici che attestino lo stato di salute. Intuendo che la documentazione medica comprenda il certificato anamnestico da cui risulterebbe la diagnosi di disturbo bipolare NAS vorrei sapere se questa è incompatibile con lo svolgimento delle mansioni di segreteria a prescindere dal giudizio derivante da una visita approfondita che porti alla luce le variabili del caso. C'è una legislazione in merito?
Stesso problema mi sono posto per il rinnovo della patente circa le variabili del caso. So bene che un disturbo bipolare NAS non compromette direttamente il rinnovo della patente ma che unito all'assunzione di psicofarmaci potrebbe comprometterlo. Mi pare invece che per il conseguimento della patente C sia determinante l'assenza di malattie psichiche.
La prego di darmi un quadro chiaro perchè vorrei evitare di sprecare risorse ed energie in scelte non attuabili.
[#3]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
dal momento in cui nella lettera*
[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Rivedendo la mia domanda immagino che non ci sia una risposta certa, o meglio che l'unica domanda a cui si possa rispondere con certezza è l'ultima e che la risposta sia che non è possibile conseguire la patente C se si hanno malattie psichiche come il disturbo bipolare NAS.