bipolarismo

Ciao, mi chiamo Marco ed ho 25 anni ed a causa del mio carattere troppo poco bilanciato, non riesco a capire come sono fatto veramente e cosa cerco.

Entrando più nel dettaglio, sembro avere sintomi molto riconducibili a disturbi di tipo bipolare o simili.

Ho un carattere molto piatto, sono introverso, spesso timido, molto impacciato nei modi di fare e parlo poco; tuttavia ci sono giorni in cui la situazione cambia drasticamente, improvvisamente divento eccessivamente euforico, parlacciante, con tanta voglia di fare e la timidezza svanisce totalmente arrivando ad avere spesso anche modi di fare eccessivamente egocentrici, tutto il contrario di ciò che sono realmente, inoltre tendo a farmi rispettare molto di più, a dire le cose in faccia e dire tutto ciò che penso, il tutto mentre anche l'ansia sparisce ed ho molta più sicurezza in me stesso, insomma sono completamente un'altra persona, notando che le persone si avvicinano molto più facilmente a me.

Tutto ciò dura qualche ora prima di ritornare ad essere il classico ragazzo introverso che parla poco e che si chiude in sé.
Questo perché parlare troppo mi stanca, ma anche avere una mente così attiva mi stanca.

Se è vero che essere un ragazzo calmo e pacato mi fa stare bene, durante la fare di pacatezza sono quasi sempre ansioso, avendo paura quasi di uscire dalla porta di casa, mentre durante il momento di euforia mi sento senza ansia, ma al contempo brucio quantità enormi di energie mentali.

Non riesco a capire da cosa siano causati questi eccessivi sbalzi caratteriali (da non confondere con gli sbalzi d'umore).
[#1]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo 58
Gentile utente,
Purtroppo da un semplice post scritto non è facile capire da che cosa dipendano queste fasi altalenanti che lei sperimenta; sicuramente, il consiglio che mi sento di darle e di non fare auto diagnosi, cercando su Google i sintomi di una possibile psicopatologia.

Sicuramente comprendere quanto le accade potrebbe essere importante per trovare un punto di equilibrio nella sua vita ma soprattutto per imparare a gestire le fasi in cui non si sente a proprio agio e sperimenta malessere.

Naturalmente non mi è possibile aiutarla maggiormente attraverso questo canale, ma credo che potrebbe davvero aiutarla un percorso psicologico, in cui un professionista, attraverso una fase di diagnosi, possa comprendere il suo funzionamento mentale e soprattutto possa aiutarla a trovare un maggiore equilibrio ed una maggiore stabilità.

Se il suo timore è quello di uscire di casa per chiedere aiuto, al giorno d'oggi c'è la possibilità di svolgere dei percorsi di consulenza psicologica anche online.

Le auguro un grande in bocca al lupo.

Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online