Relazione destabilizzante

Ho una relazione con una ragazza da circa tre mesi.
La ragazza mi ha confessato di aver avuto in passato problemi mentali di tipo bipolare.

Il fatto è che ci sono momenti in cui lei sembra veramente molto innamorata e altri dove è assente, fa commenti sprezzanti verso di me, dice di non amarmi e che la nostra relazione è troppo impegnativa facendo cadere su di me la responsabilità del suo disamoramento per poi, dopo qualche settimana, dire che si è di nuovo innamorata di me ed è di nuovo una persona fantastica.
Come niente fosse.
Adesso è di nuovo nella fase di disamoramento, non è possibile chiederle spiegazioni o cercare di comunicare con lei perché si limiterà a provocarmi e insultarmi.
Qualche volta ha detto di amarmi ma spesso quando le dico che la amo non risponde oppure dice cose tipo "grazie" o comunque frasi strane e insensate.
Quando è in fase di disamoramento cerca spesso il contatto fisico ma dice solo perché le piaccio fisicamente e non c'è nient'altro.
Sono un po' in crisi, questo mi fa soffrire e vengo fuori da una storia molto complessa.
La sua fase di disamoramento nasce sempre subito dopo che lei esce con una sua certa amica con cui ha un rapporto che a me sembra ambiguo, si baciano sulle labbra e sembrano attratte fisicamente e anche questa cosa a me da un po' fastidio ma quando gliel'ho detto si è arrabbiata moltissimo e ho deciso di lasciare perdere.

Quando è innamorata, come detto, dice molto raramente di amarmi ma dice che quello che prova per me non l'ha mai provato prima, che crede che io sia l'uomo della sua vita e cose del genere per poi, appunto, improvvisamente cambiare completamente atteggiamento e trattarmi come un peso, un fastidio e parla di noi al passato come se la nostra storia fosse finita.
In tutto questo non c'è una reale discussione o un litigio.
Nulla... questa cosa mi fa stare male e non so come interpretarla.
Io ho problemi di ansia e tutta questa incertezza effettivamente peggiora molto le cose.
Grazie...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Gentile utente,

le relazioni tra le persone si basano su una certa stabilità nei modi di essere e di comportarsi, che dà modo all'altr* di prevedere (in una certa misura) ciò che accadrà.
La situazione da Lei descritta, al contrario, sembra caratterizzata da un range piuttosto ampio di imprevedibilità.
E' comprensibile che tutto ciò sia molto faticoso per Lei, e non solo perchè si definisce "con problemi di ansia".

Noi non sappiamo se la ragazza abbia ricevuto una diagnosi psicologica o psichiatrica riguardo all'essere bipolare; nè se attualmente sia in cura con i farmaci.
In ogni caso tale relazione abbisogna di una Sua riflessione.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/