Sospensione mirtazapina

Salve dottori, sono in cura per disturbo bipolare ed attualmente assumo i seguenti farmaci:
ore 8: brintellix 20mg/rivotril 1.5mg
ore14: rivotril 1.5mg
ore 21: rxulti 2mg/rivotril 2mg
Per problemi di insonnia (mi addormentavo ma mi svegliavo la notte) il mio psichiatra ha inserito, alle 22, mirtazapina 15mg e ha detto che in caso non avesse funzionato avremmo aumentato a 30mg.
Ebbene, questa non ha funzionato così il medico ha deciso non di aumentare (mi ha detto che mi avrebbe fatto ingrassare e che a quel dosaggio è appunto una bomba per l'appetito), ma di prescrivermi Trittico 75 mg, ho iniziato con 1/3 di cp per 3gg poi 2/3 per 3gg e poi compressa intera.
Il problema è che, dopo circa 3 giorni dalla sospensione della mirtazapina, ho iniziato ad accusare ansia, agitazione, nausea e inappetenza.
Inoltre la mattina vomito e questo mi impedisce di prendere le medicine.
L'ho riferito prontamente al medico, che mi ha sospeso il trittico (che in totale ho preso per soli 6 gg) e stasera devo ricominciare con mirtazapina 15mg.

Ora la mia domanda è: quanto tempo ci vorrò per riprovare il benessere di prima riassumendo la mirtazapina?
Ovvero quando smetterò di avere nausea, inappetenza, vomito, ansia ecc?
Inoltre volevo sapere se è corretto togliere in quel modo il trittico o se è uno scalaggio troppo affrettato, so che sono solo 6 giorni però vorrei saperlo.
Grazie anticipatamente e buona giornata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Una domanda è sul futuro, l'altro è una cosa che già sa, dice, ma la fa lo stesso. Tra l'altro è chiaramente una domanda strana sulla necessità di scalare una cosa appena messa che dava fastidio forse. Non sono vere domande.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottor Matteo non ho compreso bene la sua risposta. In ogni caso la mia domanda è: se stasera riassumo la mirtazapina tra quanto tornerò a sentirmi bene? Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ecco: è una domanda sul futuro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
e allora? risponda invece di fare il presuntuoso, la mia è una domanda a cui un medico anche di base saprebbe rispondere e invece lei ci gira intorno.. non è che non lo sa e risponde solo per i punti e le recensioni?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Innanzitutto non si permetta di offendere, perché

Lei non ha capito assolutamente niente. Perché non vuole capire. Le sembra di fare domande sensate a fare le previsioni del futuro ? Chiunque saprebbe rispondere ad una domanda del genere, dando una risposta a caso. Perché altro non corrisponde a quel tipo di domande.
Troverà chi le risponde, così alimenterà altre domande dello stesso tipo.

La sua maleducazione in questo consulto fa sì che non valga la pena di proseguire. Primo, perché la risposta è stata già data. Secondo, perché la cattiveria e il livore che vengono fuori da chi non fa il minimo sforzo per capire sono veramente inaccettabili.

Ma la cosa più ridicola per Lei è che sta a insultare e a cercare le maniera più irritanti di farlo, mancando completamente il senso delle risposte date. Basta fermarsi un secondo e riflettere su concetti semplici, di come si pone una domanda, del senso che hanno domande del genere, ancor prima di sapere se uno la fa su un farmaco o sull'andamento delle azioni in borsa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Grazie per il "consulto", si è commentato da solo.
[#7]
dopo
Utente
ah, comunque, ho preso la mirtazapina ieri sera e adesso sto già meglio. stamane non ho vomitato e ho mangiato (cosa che prima era impossibile specie la mattina) e l'ansia sembra già un lontano ricordo. evidentemente ho ancora bisogno del farmaco oppure va scalato più lentamente.