Invega. quali sono gli effetti collaterali?

Buongiorno, gentili dottori.

A seguito di una visita psichiatrica, mi è stato prescritto l'invega a 3mg per un disturbo ossessivo-compulsivo di tipo fobico.
Ho molta paura nel prenderlo per via degli effetti collaterali e per via di una brutta esperienza che ho avuto con un ssr, che mi ha causato attacchi di panico per un giorno intero.
Quali sono gli effetti collaterali comuni che può dare questo farmaco?
Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Strana come scelta per un doc. Strano anche che non le siano stati descritti per niente gli effetti possibili, almeno un paio di cose comuni.

Che un ssri possa inizialmente aumentare l'ansia e l'inizio possa coincidere con un attacco di panico è possibile, ma questo è stato motivo di non proseguire dopo il primo giorno ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, gentile dottor. Pacini.
Anzitutto grazie per avermi risposto.
Mi è stato detto che l'invega può dare come effetti collaterali iniziali l'insonnia e l'abbassamento del desiderio sessuale. Questo soltanto mi è stato detto. Ma leggendo il foglio illustrativo mi sono preoccupata assai. L'ssr che mi ha prescritto un altro medico e che presi a maggio insieme all'escitolapram e che venne sostituto con l'amisulpride, mi diede sudorazione fredda, tremore alle gambe e palpitazioni. Visti questi effetti avevo deciso di interromperlo. Comunque, precedentemente mi è stata diagnosticato uno squilibrio della serotonina e della dopamina, mentre l'ultimo psichiatra ha parlato di doc di tipo fobico. A settembre dovrò iniziare con l'invega e sono preoccupato.
[#3]
dopo
Utente
Comunque, anni fa mi diedero il Depakin Chrono e l'olanzapina, ma non iniziai mai la cura.
A ventotto anni mi ritrovo senza un titolo di studio né un lavoro. Non riesco a fare nulla e sono dipendente dalla masturbazione associata alla pornografia, con dipendenza da prostitute e incapacità di portare a termine i compiti che mi assegno. Ho lasciato l'università, ho cambiato tre facoltà, non riesco a studiare né a concentrarmi. A quasi trent'anni non hanno ancora capito cos'ho. Chi dice depressione, chi parla di ossessioni e psicosi e chi parla di squilibrio di serotonina e dopamina.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Queste non sono cure per un doc, è chiaro che sono altro. Ci sarà anche il doc, ma abbiamo già due cure che mirano su altro e non sono semplicemente un altra cura per il doc.
Il concetto di dipendenza sessuale va definito con attenzione.
Che non abbiano capito cosa ha non credo, non sono terapie date a caso mi pare.
Squilibrio di serotonina e dopamina non vuol dire nulla. Ossessioni e psicosi sono due cose diverse, e uno può avere entrambi i tipi di problemi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Va bene. Grazie comunque per avermi risposto.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non è "comunque", la risposta parte da premesse importanti, senza le quali poi la questione finale rischia di essere malposta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini