Può essere sm o sla?

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni, sono molto preoccupata perché da circa un mese soffro di fascicolazioni in tutto il corpo, gambe, braccia, addome, collo, inoltre ho dei lievi tremori alle mani, vampate di calore con viso rosso.
Gli esami del sangue vanno bene, ho paura che questi continui spasmi siano collegati a qualche malattia neurodegenerativa.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, probabilmente la sintomatologia è di origine ansiosa, non vedo nessun elemento che possa fare sospettare una malattia neurologica importante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno, mi scusi se la disturbo nuovamente, oltre alle fascicolazioni che come le dicevo le ho in tutto il corpo, il braccio destro lo sento debole e ogni tanto ho anche dolori in zona lombare, anca e qualche giorno fa sono stata in ps e mi hanno fatto anche un veloce controllo neurologico con esercizi come indice naso, seguire con gli occhi il dito, secondo lei mi devo preoccupare? Posso escludere Sm e Sla?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Confermo la risposta data nel primo post.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno, questa mattina ho fatto la visita neurologica, il neurologo mi ha visitato e ha confermato che non ci sono problemi neurologici ma solo ansia e stress. Mi ha detto che eventualmente potrei fare la tac e l’elettromiografia ma comunque ha visto che ho la forza nelle braccia e potrei non farla. Per quanto riguarda il discorso che i luoghi comuni mi sembrano diversi mi ha detto che è l’ansia che fa apparire tutto diverso. Secondo lei posso evitare di fare altri accertamenti? Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il collega ha avuto il grande vantaggio di averLa visitata direttamente ed avere avuto un colloquio con Lei, pertanto segua le Sue indicazioni.
In generale, nel Suo caso, eviterei la TC e se proprio deve fare un esame di neuroimaging sarebbe più opportuno effettuare una RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Mi preoccupa il fatto di avere la testa confusa, di vedere diversamente i luoghi comuni e il tremore alla mano che lo sento anche dentro al corpo.. può davvero essere ansia e stress? Provvederò a fare la rmn, posso evitare l’elettromiografia? Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non penso che l’EMG sia un esame determinante nel Suo caso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno, avendo gli esami del sangue perfetti, il medico curante mi ha sconsigliato di effettuare la rmn, quello che vorrei capire pur avendo gli esami del sangue perfetti e la visita neurologica in cui non si riscontra nulla di patologico posso avere qualcosa o posso sperare che questi dolori muscolari e spasmi passino da soli? Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
In effetti è possibile che la sintomatologia regredisca spontaneamente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Non le avevo detto un particolare importante, per me ora è un periodo molto stressante, sto allattando e al mio compagno due mesi fa gli hanno diagnosticato la leucemia, io ho iniziato a stare male due mesi fa dopo aver appeso la notizia del mio compagno, inizialmente con attacchi di panico e successivamente vampate di calore con viso rosso e bruciore dietro la nuca poi nuovamente attacchi di panico e ora invece dolori muscolari e spasmi, testa un po’ confusa e parlo diversamente può essere che sia tutta ansia e stress post trauma? Grazie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente , è possibile, infatti lo avevo ipotizzato fin dalla prima risposta senza avere ancora questi ultimi dettagli che in ogni caso avvalorerebbero tale ipotesi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Vorrei solo stare tranquilla senza pensare alle peggiori malattie nonostante io abbia queste continue pulsazioni in tutto il corpo alternato a fastidi muscolari in zona lombare polpaccio sinistro e coscia destra, tremori interni alle braccia ma si nota poco guardando le mani, posso quindi non pensare a malattie neurodegenerative come ha escluso il neurologo? Grazie
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, se il neurologo ha escluso malattie degenerative può stare tranquilla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Mi scusi se la disturbo ma questo stato di ansia e stress mi porta a farle un po’ di domande, secondo lei con esami del sangue perfetti posso escludere un tumore nel corpo?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Queste sono domande dettate da un'ossessione, sono un sintomo, se Le rispondessi continuamente accentuerei il Suo stato ansioso e questo non è professionale.
Deve curare l'ansia.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro