Ansia o sclerosi multipla

Buonasera Dottore, sono una ragazza di 25 anni e da un mese vivo con la paura di avere la Sclerosi multipla.

Sono un soggetto ansioso e ipocondriaco, in passato ho avuto il terrore del linfoma, e poi di problemi cardici, non riuscivo mai a respirare.

Ovviamente tutti gli esami eseguiti hanno dato esito negativo per entrambe le patologie.

Un mese fa un mio caro amico ha scoperto di avere una grave malattia, e da lì io ho ricominciato ad avere sintomi che avevo già avuto un passato.

Spesso ho formicolii addosso, tipo solletico, che durano pochi secondi e poi vanno via, a braccia o mani e piedi, alcune volte ho anche qualche fascicolazione in giro.

Ogni tanto ho dolore tra occhio e naso, ma ho effettuato una TAC ai seni paranasali che evidenzia sinusite soprattutto a sinistra, setto deviato, infatti l’otorino mi ha consigliato l’intervento.

Ho fatto anche visita oculistica con fondo dell’occhio, per tranquillizzarmi, negativa.

Ogni tanto ho anche paura di parlare male, ma chi mi sente dice che parlo come sempre.

Mi preoccupano anche delle fitte alla testa che ho ogni tanto, ma non so se possano dipendere dal bruxismo di cui soffro da anni.

Il medico di base ha detto che non vedeva sintomi neurologici, io però ho fatto la settimana scorsa una visita da un neurologo e mi ha detto di stare tranquilla perché dalla visita non emergeva proprio nulla e non mi ha segnato nemmeno la risonanza.

Però secondo lui c’è un disturbo ansioso molto importante da curare.

Avevo effettuato visita neurologica anche due anni fa da un altro specialista, sempre negativa.

Mi sento però che finché non faccio la risonanza non posso stare tranquilla, sono sicura di avere una malattia grave.

Soprattutto quando sento qualche formicolio sparso vado nel panico.

Secondo lei dovrei fare altri esami?

La ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo che non ci sono sintomi che possano fare pensare una malattia neurologica.
Da quanto scrive si evidenzia chiaramente l’origine ansiosa dei Suoi disturbi.
Concordo col neurologo che non ha prescritto esami diagnostici, questi si prescrivono quando c’è il sospetto di una malattia organica, nel Suo caso questo sospetto non c’è.
"finché non faccio la risonanza non posso stare tranquilla", sinceramente non sono favorevole in quanto un probabile esito negativo della RM La porterebbe nel tempo ad avere paura di altre malattie così come è avvenuto in passato e inizierebbe un nuovo iter.
Un consiglio utile che Le posso dare è di affrontare il problema ansioso e curarlo adeguatamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Il neurologo mi ha segnato Cipralex, 5 gocce al giorno per un mese.
In più faccio da tempo terapia con una psicoterapeuta.
Io non riesco più a vivere, sto tutto il tempo a fare le prove per capire se ho ancora la sensibilità addosso, e soprattutto alla vista perché ho paura di vedere doppio all’improvviso.
Io sono da sempre miope (ho 4 e 4,75) e leggermente astigmatica.
Quando guardo le luci di notte, o le cose bianche luminose su fondo nero ogni tanto le vedo poco definite nei bordi, mentre il resto lo vedo bene.
Ho paura che questo sintomo anticipi la visione doppia.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Il Cipralex è sottodosato, inoltre un mese di terapia è ampiamente insufficiente, in alcuni casi in un mese non si riescono a percepire nemmeno i primi benefici.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi se torno a disturbarla, ma sono ancora tanto preoccupata.
Premetto che non ho ancora iniziato a prendere il Cipralex perché sono tornata al lavoro dopo le ferie e avevo paura di eventuali effetti collaterali.
Il sintomo che mi preoccupa di più in questi giorni è la sensazione di parlare male.
Mi sembra di pronunciare qualche suono male, quelli più complessi diciamo.
Quando l’ho detto sia al neurologo che al medico di base mi hanno detto invece che parlo perfettamente, peró io quando mi agito sento di dire dei suoni male.
È come se prima di parlare pensassi a quello che dico e delle parole le sento strane.
Anche due anni fa quando ero stata da un altro neurologo avevo lo stesso sintomo ma ero stata tranquillizzata.
Ho paura di avere un tumore al cervello o qualcosa di simile.
Con i formicolii sto meglio, mi persiste solo il fastidio all’occhio ma solo quando sono al lavoro, forse perché sto a parecchio davanti al computer e sono molto miope e un po’ astigmatica.
Quando la sera torno a casa l’occhio mi passa, però al lavoro il fastidio all’occhio e la sensazione di parlare male mi mandano nel panico.
Secondo lei sono sintomi di qualcosa di grave?
Sono tornata dal mio medico anche ieri e continua a ripetermi che non è niente, ma io ormai vivo nel panico.
Mi scuso per il disturbo e la ringrazio.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
I sintomi che menziona sono soltanto sensazioni soggettive, ripeto, non ci sono elementi per pensare una malattia neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro