Problemi di addormentamento / risvegli notturni

Salve sono un ragazzo di 20 anni, mi chiamo Gabriele, premetto che sono un ragazzo molto ma molto ansioso ultimamente quasi o forse del tutto stressato soprattutto per lo studio universitario.

Questi 3 mesi sono stati devastanti, sono diventato ipocondriaco dopo aver subito una somatizzazione pesante da ansia pensavo continuamente di essere malato.

Le scrivo perché già 2/3 volte mi è successa una cosa che forse non lo è ma mi ha spaventato moltissimo.

Essendo ansioso anche il dormire ne ha risentito, spesso sono finito nel l’insonnia persistente, oppure nei risvegli notturni costanti (sempre alle 5 di mattina o circa).

Quelle 2/3 volte però dopo essermi svegliato soprattutto l’ultima volta (circa 1 mese fa) ero sdraiato e chiudendo gli occhi ho sentito delle scosse alla testa e ho visto tutto nero per qualche secondo, e siccome in quel momento pensavo di morire mi sono messo fermo completamente.
Poi tutto è svanito.

Siccome credo fermamente che il mio problema sia evidentemente psicologico ho iniziato una terapia che riprenderò a settembre.

Essendo (ancora) ipocondriaco ho fatto:
- misurazioni pressione arteriosa: perfette
- esami sangue/urine/tiroide/glicemia: perfette
insomma sono più che in forma, solo che questa somatizzazione mi fa continuare a essere ipocondriaco, è proprio un circolo vizioso! E forse questo si vede già dal fatto che sono qui a raccontarlo! : (

Secondo lei cosa dovrei fare?

È davvero stress?
Può soltanto L’ANSIA dare così tanti problemi?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se i sintomi persistono può essere opportuna una valutazione psichiatrica per verificare se assieme al percorso psicoterapico possa essere utile un trattamento farmacologico, anche di breve durata.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it