Disturbi neurologici o forse psichici? aiuto, molto difficile da spiegare

Salve a tutti, sò benissimo che qui è impossibile fare una diagnosi, però vorrei veramente che qualcuno di lorsignori mi dicano almeno come procedere, come muoversi, perchè da qualche mese sono vittima di una serie di disturbi molto particolari, che credo siano correlati al sonno.
Ho pensato che magari potessi avere diabete o colesterolo alto, ma monitorandoli accuratamente tutto è nella norma, solo il colesterolo HDL leggermente basso a 40, ma il medico mi ha detto che è impossibile che quello di cui soffro possa essere collegato all'HDL leggermente basso.
I disturbi sono i seguenti:

1) Mi sento sempre "rintronato" non confuso, del tipo che se uno mi fa una domanda faccio fatica a concentrarmi, ma è tipo come se avessi bevuto 2-3 bicchieri di whisky (chiaramente non bevo) e a causa di ciò a volte sento la necessità di contrarre i muscoli delle braccia, come preda di uno strano malessere ansioso.

2) A causa del primo sintomo, il mio sonno è davvero strano, infatti è molto piu intenso del solito (a tal punto che non mi svegliano manco le cannonate a momenti) , tanto da fare sempre sogni di cui ricordo praticamente tutto come se stessi vivendo episodi di una vita reale, ed il risveglio è molto complicato, perchè è come se volessi dormire ancora, nonostante 6-7 ore di sonno belle che appaganti.
Poi però una volta che riesco a svegliarmi, il sonno scompare del tutto, non ho necessità di dormire, anzi, sono bello che sveglio e il sonno mi ritorna poi normalmente dopo 12-13 ore.

Tutto ciò è iniziato da qualche mese, dopo un periodo di stress enorme di 4 mesi legato ad un tumore di mio padre, che per fortuna si è rivelato essere di stadio II e non IV, da cui si può tornare indietro e la sua operazione è andata bene.

Ne ho parlato col medico curante, a cui ho raccontato che la mia vita è stata molto stressante a causa di gravi problemi famigliari sin da quando avevo 7 anni, e lui mi ha detto che forse è meglio parlare con uno psichiatra, ergo chiedo a voi, se magari non è meglio un neurologo e secondo voi basandovi su questi disturbi, magari su precedenti, passati, chiedervi di cosa posso soffrire e come ho detto sopra, come muovermi, in che direzione andare.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le è stato consigliata la visita psichiatrica in quanto il suo medico ne ravvisa la necessità.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/