Insonnia da febbraio

Gentili Dottori,

da 6 mesi soffro di disturbi del sonno, che si presentano con notti in bianco (a frequenza di circa 1 vv a settimana) o riposi al di sotto di 7/8 ore con risvegli notturni.
Capita a volte di dormire 7/8 ore ma sempre con alcuni risvegli.

Sono in terapia con Lorazepam (15 gg prima di coricarmi), ma questo medicinale durante la giornata mi da senso di stordimento e mancata concentrazione.

Chiedevo se è necessaria rivalutazione della terapia, e se comunque il disturbo non è cosi grave come lo immagino.

Ho forte paura che il mancato sonno mi rechi danni al cuore nel breve tempo.

Grazie in anticipo per l'attenzione che potrete riservarmi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il lorazepam, come le altre benzodiazepine, non è indicato per la terapia dell'insonnia a lungo termine per cui riterrei utile una rivalutazione della terapia che peraltro non mi sembra sia molto efficace e causa effetti residui il giorno dopo.
Ovviamente il disturbo non è grave ma va affrontato adeguatamente.

Cordali saluti

Dr. Antonio Ferraloro