Scosse ipnagogiche

Salve,

Da circa un mese prima di prendere sonno ho delle scosse molto fastodiose, sempee nella gamba sinistra a parte una volta, dal polpaccio alle dita dei piedi.
La scossa si accompagna ad un generale senso di fastidio anche al petto, alle volte si contraggono anche le dita dei piedi.
Sono molto fastidiose perchè fanno passare il sonno.
Scompaiono conpletamente appena mi risveglio, o meglio appena esco da quella fase di assopimento in cui inizio ad entrare quando le scosse si verificano.
Basta aprire gli occhi per dire, oppure alzarsi un attimo e tutto scompare.
Le scosse erano iniziate circa un anno fa, per poi passare del tutto, erano comunque molto piu sporadiche e su tutta la gamba, adesso invece da un mesetto succede tutte le notti salvo qualche raro caso.
Non so se devo preoccuparmi o meno... a parte questo mi sento generalmente molto bene, faccio sport, a livello fisico anzi, sono anche piu allenato del solito.

Un saluto
C.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

le scosse ipnagogiche sono quasi sempre benigne, a causa spesso sconosciuta, anche se una componente ansiosa è costante. Si tratta di ipereccitabilità neuromuscolare.
Solitamente non si fa nulla se sono sporadiche e non influiscono sulla qualità del sonno.
Considerato che nel Suo caso persistono da circa un mese Le consiglio un approfondimento diagnostico rivolgendosi ad un Centro di medicina del sonno" dove potrebbe essere sottoposto ad esami strumentali, per es. una polisonnografia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il feedback
Devo dire che ci sono alcuni temi che mi stannno mettendo un po' di pressione gli ultimi periodo, potrebbe derivare anche da quello allora.
Un saluto
C.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Certamente, potrebbe essere un fattore scatenante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro