Mioclonie in fase di addormentamento

Salve, chiedevo un consiglio per un problema di scatti muscolari involontari che mi capitano quando sto per addormentarmi.
Questo problema mi è iniziato un anno e mezzo fa quando ho avuto il COVID e mi è rimasto, con fasi più pesanti e altre meno.
Ho fatto una visita neurologica in aprile e tutto è andato bene, anche dall elettromiografia non è emerso nulla.
Anche gli esami del sangue sono nella norma.
Mi è stato prescritto rivotril da prendere prima di dormire.
E da quando lo prendo, mi addormento senza nessun problema.
Ma se dopo qualche ora dovessi svegliarmi, gli scatti ripartono, sia sugli arti inferiori che superiori.
Se dovesse capitare di addormentarmi al pomeriggio, non riesco, perché è uno scatto continuo, non sono contrazioni violente, ma sono quasi continue.
Mi lasciano poi addosso una sensazione di malessere, quasi di ansia.
È una condizione che mi deve preoccupare?
Devo fare altre indagini?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbero essere le cosiddette scosse ipnagogiche che si manifestano tipicamente all’addormentamento.
La loro causa è sconosciuta, spesso però sono correlate all’ansia.
Se vuole approfondire ulteriormente il problema può rivolgersi ad un Centro di medicina del sonno dove quasi sicuramente sarà sottoposto ad esami diagnostici, per es. una polisonnografia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta. Seguirò il suo consiglio. Buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro