Sincope convulsiva

Buonasera, chiedo per un episodio avvenuto poco tempo fa a mia mamma di 52 anni.
Mi domandavo se un forte spavento come il vedere del sangue possa portare ad una sincope convulsiva: la persona ha avuto perdita di coscienza, mandibola serrata e rigidità con conseguente ripresa di coscienza dopo 40 secondi senza cefalea, né sonnolenza, né confusione. Mia madre si é svegliata perché ha avuto una leggera epistassi e dopo circa un quarto d'ora essendosi spaventata si é sentita svenire ed è accaduto l'evento.
Per ora RM ed EEG negative, attendiamo risultato EEG con privazione di sonno perché il medico ha pensato ad una possibile crisi morfeica.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile e nemmeno tanto raro che in soggetti predisposti la visione del sangue possa causare una sincope vagale che a volte si manifesta come una convulsione, ovviamente questa è solo un'ipotesi ma probabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, il risultato dell' EEG con privazione di sonno indica:
viene raggiunto il I stadio del sonno con normale rappresentazione dei grafoelementi propri degli stadi.
Brevi sequenze d'attività theta sono presenti in sede frontale bilaterale.
HP è SLI senza effetti significativi.
Modificazioni ECG in accordo con le fasi del sonno raggiunte.

Conclusione: modeste anomalie lente frontali bilaterali.

Mi chiedevo se potrebbero indicare epilessia questo risultati. Andremo comunque dal nostro neurologo per far vedere il tutto.

Ringrazio della disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Questo tipo di tracciato si può trovare anche in soggetti non epilettici, per es. per esame prescritto per altri motivi (cefalea, ecc. dove peraltro è un esame inutile).
Con HP e SLI senza effetti significativi solitamente non c'è una bassa soglia epilettogena.
Ovviamente, come Lei correttamente scrive, faccia vedere il tracciato al neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro