Tac encefalo negativa

Buongiorno,
Come si legge dal mio consulto precedente, è da aprile che soffro di mal di testa.
Tutto il giorno tutto i giorni.
Il neurologo mi ha diagnosticato la cefalea tensiva e prescritto il laroxyl come cura.

Qualche sera fa però mi sono svegliata la notte in preda ad un dolore atroce che non avevo mai provato in vita e così sono andata al pronto soccorso.
Dopo qualche flebo di antidolorifico hanno deciso di farmi fare una tac all’encefalo.
La tac non ha rilevato nulla.
Ora mi chiedo: la tac avrebbe rilevato qualsiasi possibile problema?
O dovrei sottopormi anche ad una rm?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

sia nelle cefalee tensive che nell'emicrania (potenzialmente quel mal di testa severo che l'ha svegliata di notte) gli esami di neuroimaging (TC e RM) sono negativi.
Il Laroxyl lo sta ancora assumendo? Con quale efficacia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie. Quindi non è necessario effettuare anche una rm?
Il laroxyl in realtà non l’ho ancora preso perché per un periodo il mal di testa era praticamente scomparso ed anche perché purtroppo ho il terrore di questo tipo di farmaci, però credo di non avere alternative e questa sera inizierò ad assumerlo.
Ma può essere che il fatto che io non mi sia curata da subito abbia portato ad un peggioramento del dolore?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
E' possibile un'accentuazione del dolore non adeguatamente curato ma un risveglio improvviso a causa di un forte mal di testa fa pensare maggiormente ad un'emicrania in quanto una cefalea tensiva non esordisce in maniera violenta di notte.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Infatti il neurologo che mi aveva visitata aveva in realtà diagnosticato una cefalea tensiva mista ad emicrania. Ma è normale che questo dolore che ho sia sempre più forte e che duri tutto il giorno tutti i giorni?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Normale ovviamente non è ma è possibile senza una terapia adeguata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie.
In ogni caso se fosse qualcosa di grave si sarebbe visto con la tac o comunque avrei altri sintomi dopo 4 mesi di mal di testa?
Poi volevo chiederle: io avverto uno schiocco alla mandibola a sinistra quando apro la bocca e a destra invece avverto un forte dolore come se facessi quasi fatica ad aprire completamente la bocca. Inoltre qualche mattina mi è capitato di svegliarmi digrignando i denti. Ora ho appuntamento dal dentista per valutare la situazione, ma potrebbero questi essere anche causa della mia cefalea?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Anche i problemi odontoiatrici potrebbero starci, veda cosa Le dirà il dentista.
Con problematiche gravi la TC non sarebbe negativa.

Dr. Antonio Ferraloro