Cisti pineale? 25mm

Buongiorno,

Ho recentemente fatto una risonanza magnetica per recente mal di testa e questo è il referto:

L'indagine ha evidenziato la presenza di formazione ovalare di tipo cistico, iperintensa nelle sequenze T2-pesate e
in FLAIR, senza segni di restrizione della diffusione nè di sanguinamento intralesionale nella sequenza FFE, localizzata nella regione della pineale.

Tale formazione presenta diametri di mm 25 x 16 x 13, appare dotata di sottile "parete" (probabile espressione di parenchima pineale residuo) e determina una verosimile, modesta impronta sulla sottostante lamina quadrigemina.

Appaiono indicati consulenza specialistica neuro-chirurgica e controllo evolutivo.

Il neurologo mi ha detto di non preoccuparmi e che questa formazione non è un tumore.
Tuttavia non capisco come sia possibile che abbia queste dimensioni così grandi, inoltre non abbiamo visto approfonditamente le immagini e temo possa essere qualcosa di più grave

Ho già preso appuntamento con il neurochirurgo, volevo chiedere se questo referto deve preoccuparmi e gli eventuali rischi di un intervento chirurgico.

In questi giorni sento anche il setto nasale molto pesante e pulsante, dalle immagini non si vede idrocefalo, può essere ansia?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumibilmente, avrei dato anche io un responso simile a quello che ha dato il Neurologo. Il reperto apparirebbe un fatto occasionale nel corso di un indagine eseguita per altro motivo.
Sicuramente farei delle indagini rmn seriate nel tempo per verificarne la non evolutività della ciste.
Si faccia vedere da un Neurochirurgo della Sua zona che potrà, oltre che visitarLa e constatatre il presumibile esame obbiettivo in ordine, visionare le immagini rmn.
Farei, in assenza di sintomi, un prossimo controllo rmn, per completezza anche con mdc, fra un sei mesi.
E' importante il confronto fra le varie rmn encefaliche,
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, su internet ho visto che c’è poca informazione su queste cisti pineali e vi farò sicuramente sapere come andranno le prossime risonanze, in modo tale che altri utenti possano tranquillizzarsi.
Volevo chiederle un’altra cosa, ho visto che la cisti pineale può causare idrocefalo, tra i sintomi per caso è possibile che ci sia la sensazione di testa pesante e pulsazione costante del setto nasale?
A parte un mal di testa strano che ogni tanto mi viene ho questa sensazione di pulsazione che è fissa da quando sono stato in trentino qualche giorno fa. Visto che il mal di testa mi è comparso in seguito a due voli aerei ho paura che il cambio di pressione, anche minimo della montagna possa peggiorare la cisti. È una paura infondata?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'idrocefalo si sarebbe visto alla rmn.
Non dovrebbe esserci ipertensione endocranica, quindi non cealea da essa (il setto nasale dovrebbe essere non coinvolto).
Non credo che queste saltuarie cefalee o stornità) siano collegabili alla ciste che probabilmente Lei ha da moltissimo tempo.
Cordialità,

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294