Mal di testa continuo e ansia

Buonasera,
Sono un ragazzo di 25 anni e chiedo un consulto in quanto sto attraversando un periodo molto difficile, iniziato il 1 agosto quando chiamai il 118 per un presunto attacco di panico.

Da allora ho svolto numerosi esami cardiologici e gastrointestinali, tutti con esito negativo.

Praticamente, ciò che mi capitó fu una forte tachicardia e senso di oppressione al torace, ma la diagnosi che mi fecero al pronto soccorso fu di attacco di panico.

Da allora ho iniziato un percorso con una psicoterapeuta ma io son convinto non si tratti di ansia.

Ho avuto forti problemi digestivi che sto trattando con un gastroprotettore, ma l’aspetto che più mi preoccupa e che da quel 1 agosto mi tormenta è un continuo mal di testa nella parte posteriore del cranio che non passa ne con oki e ne con paracetamolo.

Ho una visita neurologica in programma l’8 settembre, ma sinceramente sono molto preoccupato possa essere qualcosa di grave in quanto non ho mai sofferto di nessun disturbo di questo tipo e invece da quel giorno continuo a non star bene e questo mal di testa mi impedisce di studiare adeguatamente, andare in palestra o fare qualsiasi altra attività un minimo impegnativa.

Ringrazio anticipatamente chiunque per la risposta, che ovviamente non potrà essere una diagnosi ma che mi aiuterebbe un minimo a rassicurarmi in attesa della visita neurologica.
La mia paura è che i miei attacchi di panico possano essere causati da gravi patologie neurologiche o di altro tipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea che descrive sembrerebbe di tipo tensivo, nulla di grave, e l’inefficacia dei comuni antidolorifici ci sta bene con questa ipotesi in quanto non sempre la cefalea di questa tipologia risponde bene ai farmaci.
Faccia serenamente la visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio.
Volevo inoltre chiederle, dato che sono risultato positivo all’helycobacter pylori, potrebbe questo, indirettamente, essere responsabile di cefalea, ad esempio derivante da una cattiva digestione?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Teoricamente sì ma è solo una delle ipotesi possibili, comunque c’è una forte componente ansiosa.
Veda cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro