Cefalea persistente angio-tc o tc collo con mdc?

Salve,
ho avuto una settimana fa un episodio di cefalea improvvisa mentre facevo corsa localizzata alla parte sx del cranio.
Mi sono preoccupato ma vedendo che non avevo altri deficit, anche nei giorni successivi, a livello motorio (sono andato anche a nuotare) non sono andato subito in PS.
La cefalea però persiste, a tratti è anche molto forte e mi fa fare pensieri brutti, specie la sera dopo cena.
All'inizio pensavo potesse essere cefalea tensiva o emicrania, ma persistendo sono andato oggi dal neurologo che mi ha prescritto degli esami diagnostici.
Oggi farò la Rm encefalo senza mdc che avevo già prenotato.

1) Lui mi ha indicato di effettuare però anche l'angio-TC (inizialmente), poi però ha fatto una prescrizione per "TAC collo con e senza mdc" perchè diceva che interessa studiare solo i vasi intracranici e non quelli extra.
Mi chiedevo se fosse corretta la prescrizione o se doveva esserci un'altra dicitura (come, "Tac cranio" e non collo appunto)
2) Non è meglio forse l'angio-RM, per evitare radiazioni?
Il neurologo sosteneva che l'angio-tc sarebbe meglio perchè si ottiene prima, è di più facile interpretazione per i non esperti e che non sempre il macchinario RM è abbastanza potente.
E' così?

Ricapitolando, mi interessava sapere principalmente se è stato un errore "Tac collo", piuttosto che angio-tac, per non rischiare di dover rifare l'esame.

Questo esame me l'ha prescritto per completare la RM e verificare la presenza di eventuali aneurismi, MAV...
Vi ringrazio
Spero possiate darmi una mano
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

razionalmente viene da pensare ad un errore (TC collo) perché se si ricercano eventuali aneurismi cerebrali e MAV forse il Collega voleva scrivere Angio-TC encefalo.
E' possibile pure che voglia indagare i vasi del collo per motivi che ovviamente non posso conoscere. La cosa migliore è chiedere direttamente al neurologo.
Se Lei ha già prenotato una RM encefalo può completarla, nella stessa seduta, ma avvertendo il Centro alcuni giorni prima, con sequenze angiografiche, anche senza mezzo di contrasto.
Importante che la "macchina" sia ad alto campo magnetico, almeno 1,5 Tesla.
In base all'esito poi il Collega deciderà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
credo sia un refuso allora perchè mi diceva esplicitamente che non era importante studiare i vasi extracranici ma solo quelli intra- perchè si cercano eventuali aneurismi o MAV.
Non so se posso approfittare della sua cortesia, ma certamente ha tutta la mia stima per il tempo che già mi ha dedicato:
Io oggi ho fatto la RM encefalo ( ma il referto me lo daranno tra 2 giorni e oggi non c'era il radiologo a visionare) e ho prenotato una angio-RM per dopodomani al posto della angio-TAC, spero vada bene.
Però sono preoccupato sul fatto che forse dovrei accelerare i tempi.
La cefalea è insorta 8 giorni fa mentre correvo e ho sentito come una botta sull'emisfero sx, all'inizio credevo potesse comunque essere una cefalea tensiva perchè nella stessa giornata avevo fatto molte flessioni pur non essendo allenato e ho quindi pensato dipendesse da problemi cervicalici, anche perchè spesso ne soffro. La sera stessa ho avuto parestesie tra 3-4 dito del braccio dx, mi sono calmato e queste sono terminate.
Fisicamente sto benissimo e oggi l'esame obiettivo neurologico era negativo, il problema è che ho costantemente mal di testa che a volte peggiora ed è molto forte e altre volte è un pò meglio ed ora si è trasferito a livello della base del naso dove percepisco una pressione pulsante. L'altro grande sintomo è la difficoltà di concentrazione che mi provoca agitazione e ansia e mi fa venire pensieri brutti.
Sono molto impaurito e sto pensando che potrebbe essere stata un'emorragia cerebrale, non sono andato in ps nonostante queste particolarità perchè sono in villeggiatura e sono lontano da ospedali e a livello motorio mi sembrava di stare bene, però ora sono realmente esausto per questa situazione.
Sto pensando di andare questa sera in pronto soccorso perchè magari potrebbero farmi loro la TAC, pensa potrebbe essere utile dovesse essere stata un'emorragia per instaurare una terapia che potrebbe essere necessaria o mi conviene attendere i referti che mi arriveranno dalle risonanze e resistere?
Il dolore perdura e forse potrebbe essere un buon motivo, d'altra parte sono passati 8 giorni e forse tutto questo è determinato da una forte angoscia.
Io ho 28 anni, mio nonno materno ha avuto 3 ictus e proprio il giorno successivo sarei dovuto andare a trovare mio zio materno che ha avuto un'emorragia cerebrale da poco tempo.
La ringrazio e mi scusi per la prolissità
[#3]
dopo
Utente
Oggi a differenza degli altri giorni ho riavuto parestesie al braccio dx che sono èassate dopo brufen e nausea. Oggi comunque sono molto più esausto ed agitato
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Aspetterei l'esito della RM, ormai ha fatto l'esame.

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Alla fine anche io avevo deciso così.
Ho cominciato a fare esercizi per ridurre la tensione muscolare e ho fatto un bagno caldo. Spero di trarne beneficio nell'attesa dei risultati.
Molte grazie per la disponibilità e l'ascolto
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro