Strana cefalea che non passa

Buongiorno, da ormai 5 giorni soffro di mal di testa costante.

Ha avuto esordio improvviso: inizialmente ho avuto fastidio al naso, come se dentro ci fosse dell'acqua e poi mi è esploso questo mal di testa che ha interessato la fronte, la sommità del capo fino ad irradiarsi all'arcata superiore dei denti, all'emivolto destro e a tutta la fascia della zona occipitale.

Una caratteristica è che se mi abbasso il dolore si intensifica (sembra debba esolodermi la testa).
Inizialmente ho preso tachipirina 1000 senza beneficio, ieri ho preso a distanza di 7 ore l'una dall'altra (dopo aver sentito il medico) 2 compresse di indometacina da 50.

Il dolore si è un po' attenuato e da acuto è diventato più sordo. Mi sento anche molto stanca e, diciamo, ho senso di confusione. Soffro raramente dial di testa e una cosa simile non mi era mai successa.

Essendo ansiosa comincio a pensare a brutte malattie.

Potrei avere un vostro parere?  Ho quasi 47 anni e sono una donna.

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20

Gentile Signora,

le caratteristiche che descrive non orientano in modo netto verso una particolare forma di cefalea.

Le linee guida consigliano in caso di mal di testa di nuova insorgenza o con caratteristiche diverse da quelle presentate in passato di effettuare una visita neurologica per avere una diagnosi corretta ed un’eventuale terapia, consiglio che ovviamente estendo anche a Lei.

Cordiali saluti

Guarda il video: Mal di testa o malattia grave? Come distinguere i sintomi

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, oggi dopo aver preso 1 capsula di indometacina stamattina sono stata meglio, ora il dolore è di nuovo un po' peggiorato ma è un po' meglio dei giorni scorsi. Domani ricontattero' il mio medico e proverò a prendere una visita con la mia neurologa di fiducia (che però so già che è piena fino alla fine di settembre). Creda che debba preoccuparmi? Potrebbero essere sintomi di un tumore?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Deve solo occuparsi senza preoccuparsi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho eseguito visita neurologica e rmn encefalo. La rmn è negativa per patologie gravi, unico riscontro la ghiandola pineale cistica (ma già lo sapevo) e "ispessimento infiammatorio della mucosa dei sensi paranasali in particolare a livello sfenoidale. Ipertrofia dei turbinati.
Il neurologo mi ha prescritto 1 gr di aspirina al giorno e 6 gocce di laroxyl. Il laroxyl mi ha intorpidito tantissimo la lingua.
Crede vada bene come terapia? Ma un po' di sinusite può scatenare questo dolore forte e durare così tanto?
Inoltre, io ho forte dolore anche nella fascia occipitale che si irradia spesso a collo, spalle e schiena. Grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Il collega prescrivendo il laroxyl ha probabilmente diagnosticato una cefalea tensiva ma il farmaco può andare bene anche nelle forme emicraniche.
Non penso che sia la sinusite a causare la Sua sintomatologia.
La terapia è corretta.
L'intorpidimento della lingua è un effetto collaterale frequente che si manifesta soprattutto i primi giorni di terapia.
Comunque con RM encefalo negativa può stare tranquilla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Io sono preoccupata perché, visti i risultati della rmn, ho paura di avere una sfenoidite che, credo, spiegherebbe anche l'intenso dolore occipitale. Da questa mattina ogni movimento che faccio sento pulsare e mi fa più male del solito. Il mio medico mi ha dato fluimucil antibiotico con prontinal ma ho paura sia poco. Non vorrei incorrere in gravi complicanze
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Per questo dovrebbe rivolgersi ad un otorino.

Dr. Antonio Ferraloro