Ansia o problema neurologico?

salve gentilissimi dottori,
ho 35 anni e da qualche mese ho questi sintomi:
- pensieri distorti
- malessere in testa ogni volta che devo svolgere un’attività
- mal di testa
- nausea e vomito

possono essere sintomi di una malattia neurologica?

grazie per le risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta potrebbe essere di origine ansiosa ma prima di arrivare a questa conclusione è corretto escludere cause organiche effettuando una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore.. ma mica è una situazione irreversibile? ho questa paura
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Assolutamente no, stia sereno.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore.. volevo chiederle un’altra cosa.. siccome questi sintomi mi sono comparsi quando facevo una cura col depakin, ora dismesso da molti mesi, è possibile che io stia così per colpa de depakin?? ho paura che possa aver creato danni al cervello
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
No, escluderei che la sintomatologia sia causata da danni cerebrali da depakin.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
salve dottore.. le scrivo per aggiornarla sulla situazione.. sono stato dallo psichiatra e mi ha detto che questi sintomi (malessere in testa, pensieri distorti, nausea e vomito) sono sintomi ansiosi.. sono già in cura con brintellix da 20 mg e En 15 gtt al bisogno..
cosa ne pensa.. ho sempre paura che i sintomi in testa con conseguente impossibilità di fare le cose che mi piacciono siamo sintomi di qualcos’altro
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Concordo con quanto Le ha detto lo psichiatra, si tratta di sintomi ansiosi.
Se dovessero persistere sarebbe opportuno rivedere la terapia dell'antidepressivo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
dottore ho paura che la cura fatta in passato col depakin possa aver causato tutto ciò e ora non ci sia alcun rimedio.. vi prego mi aiuti.. lo psichiatra dice che non è possibile ma io sono stato male dopo aver preso il depakin
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ho già risposto alla #5.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
potrebbe essere anche una cefalea?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Se c’è mal di testa è una cefalea, soltanto bisogna sapere quale tipo di cefalea.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
salve dottoressa.. sto notando dei
miglioramenti con la cura.. ma mi spaventano questi malesseri in testa che si presentano quando devo fare qualcosa che mi piace.. si tratta sempre di ansia secondo voi?
[#13]
dopo
Utente
scusate ho sbagliato a scrivere.. volevo scrivere dottore
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Certo, se i malesseri sono associati a qualcosa di personale hanno un’origine ansiosa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
si infatti si presentano solo quando devo per esempio uscire o fare dei lavori manuali, o guardare un film