Rm encefalo con mdc consulto

salve,
29 anni F, di base in salute eccetto qualche piccolo fastidio come: dismenorrea, policistosi ovarica, stenosi uretrale con ectasia calicopielica, stenosi dei dotti lacrimali (operata), fusione dell'ultima vertebra con il bacino e relativi problemi di schiena, sindrome vasovagale, blocco di branca dx e aritmie che a seguito di accertamenti sono state ritenute benigne, quindi comunque non ho problemi, ma qualche fastidio.

Da un paio di mesi soffro di ricorrenti ed intensi mal di testa e vuoti di memoria, così la neurologa mi ha prescritto l'rm con mdc.
Di seguito riporto il ref:
L'esame angio-RM è stato acquisito con tecnica "del tempo di volo", e ricostruito con algoritmo MIP
Si documenta la presenza di alcune piccole circoscritte puntiformi e sfumate alterazioni di segnale localizzate a carico della sostanza bianca biemisferica in sede sottocorticale parietale a destra, e a
livello della corona radiata di sinistra.
Le piccole alterazioni di segnale non presentano potenziamento dopo mezzo di contrasto, non presentano alterazione di valori della diffusività protonica cerebrale, e sono compatibili con piccole circoscritte areole di significato gliatico
Sistema ventricolare e spazi subaracnoidei nei limiti.
calibro e decorso dei vasi del poligono di Willis aspecifico
L'esame angio-RM documenta una lieve ipoplasia del tratto P1 dell'arteria cerebrale posteriore di destra rispetto alla controlaterale, senza evidenza di ulteriori significative alterazioni di morfologia.

In passato ho fatto elettroencefalogramma con esisto negativo a seguito di una crisi da febbre (38, 5) mi sembra tutto ok, vorrei solo una conferma perché a 29 anni mi sembra prestino per le cicatrici nel cervello, grazie mille!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti a 29 anni è presto per avere esiti cicatriziali, sarebbe opportuno approfondire il caso con ulteriori esami, per es. per escludere un Forame ovale pervio (PFO o FOP) o un problema trombofilico.
Tale reperto comunque non è in relazione alla cefalea.
Si rivolga ad un neurologo e veda cosa Le consiglia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta, mi hanno dato il controllo neurologico a Maggio 2024 (prima disponibilità) il mal di testa parte da circa 5cm prendendo la tempia come punto di riferimento, ambo i lati (dx e sx) e se tocco la parte con le dita mi fa molto male, spesso anche quando il mal di testa non è presente. Provvederò anche ad un controllo oculistico, anche se l'ultima visita riportata esito negativo a patologie oculari con 10 decimi, non ho problemi ai denti o di malocclusione.
La neurologa che mi ha visitata mi ha prescritto un farmaco che si usa per la depressione per aiutarmi a dormire (con dosaggio pediatrico) ancora non ho cominciato perché preferisco prima escludere cause fisiologiche e poi in caso valutare la strada "psicologica", anche perché non sono una persona che va in ansia e sono abbastanza equilibrata, con un livello di stress conforme alla popolazione che vive in una grande città in questo momento storico :D non so se la descrizione del mal di testa che Le ho fornito possa essere utile ad invidiare una eventuale causa o il tipo di emicrania da cui sono affetta, so che con una descrizione distanza non è semplice, ad ogni modo, La ringrazio nuovamente per aver risposto, a presto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Dalla Sua descrizione la cefalea sembrerebbe di tipo tensivo e le zone che alla pressione suscitano dolore vengono definite "punti di dolorabilità pericranica" o "pericranial tenderness" e sono frequenti nella cefalea tensiva.
Ovviamente è solo un'ipotesi a distanza.
Soffrire di cefalea ed aspettare fino a maggio 2024 per un controllo neurologico non è il massimo...

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro