Risonanza all' encefalo

Buongiorno, ho fatto una risonanza all' encefalo e tronco encefalico, perchè da circa 2 settimane tempo ho l' orecchio dx tappato, dopo aver effettuato tutti gli esami audiometrici con l' otorino senza rilevare nulla di preoccupante ho eseguito la risonanza con il seguente risultato:

Esame effettuato con scansioni sagittali in Echo di gradiente con scansioni coronali ec assiali in Fast Spin - Echo T2 e con scansioni assiali Flair.

Puntiforme alterazione su base microangiopatica è visibile attualmente in regione frontale destra.

Non immagini di costrizioni nelle sequenze pesate in DWI da lesione di recente insorgenza.

Non residui emosiderinici nelle sequenze T" GRE pesate.

Non formazioni espansive nei canali acustici interni si evidenza all' esame di base.

Cavità ventricolari leggermente asimmetriche per una modesta prevalenza volumetrica della cella media di destra, reperto invariato e di significato non patologico.

Spazi cisternali nella norma
Regolare pervietà dei grossi tronchi arteriosi della base cranica.

Regolare le dimensioni e la morfologia della sella turcica
Regolare lo spessore del corpo calloso
Non alterazioni alle formazioni anatomiche della cerniera crenio -vertebrale e encefalo -midollare.

Lieve deviazione del setto nasale destro -convessa.

Sinceramente sono un pò preoccupato per l' alterazione microangiopatica... è preoccupante?
devo fare ulteriori esami?

Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la minuta alterazione riscontrata, proprio perché isolata, non desta preoccupazione, tanti specialisti la valutano non patologica, non facendo seguito quindi ad altri approfondimenti.
Ovviamente deve fare vedere le immagini dell’esame allo specialista che l’ha richiesto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie mille per la celere risposta.
In realtà la risonanza è stata mia una mia iniziativa, per il discorso dell' orecchio tappato, sto facendo Voltaren e Muscolir ma senza risultati, quindi ho deciso di approfondire con risonanza per evitare di prendere farmaci.
Mi sento molto più tranquillo, e la ringrazio per risposta esaustiva, se mi dice che non è niente di preoccupante, magari farò un passaggio più avanti con lo specialista.
Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro