Ho paura di avere una neoplasia cerebrale

Salve, innanzitutto voglio ringraziare anticipatamente chiunque mi risponda.

Da circa 3 mesi avverto una sorta di cerchio alla testa, tant'è che dopo cefalee continue decisi di recarmi in pronto soccorso dove mi fecero una TAC e analisi canoniche.

Dalla Tac è uscito un abbassamento delle ghiandole cerebellari, per farla breve, quelle sotto il cervelletto e una sinusite curata con dell'antibiotico.

Decisi a tal punto di fare una visita neurologica (consigliata dal radiologo), e quest'ultima mi disse fare un RM con contrasto.

Il problema è che ancora non sono riuscito a farla per diverse peripezie burocratiche e altro.

In questi mesi sto avvertendo una sensazione di irrealtà, orecchie tappate e stanchezza generalizzata con dolore cronico dorso/cervicale.

La mattina sembra che i sintomi peggiorano e la sera sembra di sentirmi meglio.

Quando porto dei carichi sento anche tremare le gambe, con sensazione di irrealtà.

Inoltre questi sintomi mi portano a ricordare meno ciò che faccio, come se perdessi memoria.

La domanda che pongo è: la tac non va bene?

La tac esclude qualsiasi forma neoplastica?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la TC va bene e il suo esito negativo è già un’ottima notizia.
Affinché una neoplasia cerebrale causi una determinata sintomatologia è necessario che sia di notevoli dimensioni tali da comprimere le strutture circostanti e queste neoplasie vengono rilevate alla TC.
Non sappiamo però l’esito della visita neurologica che è importante per dare un parere attendibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott.Ferrarolo.
La visita neurologica si è conclusa con:
Richiesta risonanza magnetica con mezzo di contrasto.
Ma quindi, ritornando alle domande poste in precedenza.
La TAC fatta in precedenza può escludere qualsiasi forma neoplastica?
Allora perché mi è stato consigliato di fare la RM.
Può essere che il mio problema sia legato a una cervicalgia? Le chiedo ciò perché quando alzo le braccia sento dolore sul dorso, e scendendo anche rampe di scale mi tremano un po' le gambe.
La sinusite può inoltre determinare un sensazione di orecchia tappata?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Senza conoscere l’esito della visita neurologica, cioè cosa ha riscontrato il collega, non è possibile sapere perché ha chiesto la RM con mezzo di contrasto.
Come Le dicevo sopra (probabilmente mi sarò spiegato male) alla TC vengono riscontrate neoplasie voluminose, possono sfuggire forme ancora piccole o in fase iniziale.
Che ci possa essere una correlazione con il problema cervicale è possibile.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dalla visita è uscito questo: EON stabile, collaborante, orientato, stazione eretta mantenuta, deambulazione autonoma su punta e talloni;
Romberg negativo, n.c. apparentemente innocuo.
Mingazzini 1 e 2 mantenute, prove di coordinazione 1-N normo eseguite, ROT normoelecitabili.

Utile: RM con mdc

Questo è tutto.
Comunque come mi diceva, una neoplasia per avere sintomatologia dev'essere evidente nella TAC e che quelle piccole rilevabili da RM sono totalmente asintomatiche?

Un'altra domanda: una cervicalgia può dare disturbi cognitivi?
Come le ho scritto prima provo sensi di irrealtà e forte disorganizzazione.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Difficilmente un problema cervicale può dare disturbi "cognitivi", soprattutto alla Sua giovane età.
La visita neurologica è negativa, probabilmente il collega ha prescritto la RM encefalica per avere maggiori dettagli riguardo l'abbassamento delle tonsille cerebellari o per stare completamente tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Non ho ancora ben capito una cosa:
1) La tac da sicurezza e allontanamento da un eventuale quadro sintomatologico di neoplasia?
2) Uno stato ansioso può essere il motivo dei disturbi cognitivi?
Più che disturbi cognitivi, penso constante mente ad una presunta neoplasia che mi allontana da qualsiasi pensiero.

Al mattino, appena sveglio, non avverto alcun disturbo.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Lo stato ansioso è la causa più frequente dei "disturbi cognitivi" alla Sua età.
La TC negativa rende meno probabile la presenza di neoplasie cerebrali voluminose.
Ha avuto tutte le risposte, adesso ci aggiorniamo a dopo la RM, se Le farà piacere.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte e le delucidazioni.
Aggiungo però che nel quadro sintomatologico sento una forte ipoestesia e un senso di irrealtà, con debolezza generale e profonda irrequietezza.
Una sorgente neoplastica visualizzabile dalla sola RM con contrasto può dare questi sintomi?
Ceh, se la TC è negativa vuol dire che non c'è un massiccio sovvertimento tissutale.
Quello che le chiedo, alla luce di quanto descritto, le piccole neoplasie possono determinare questo quadro sintomatologico?
[#9]
dopo
Utente
Per la risonanza magnetica dovrò aspettare ancora un po'.
Cosa potrei fare nel frattempo.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Nel frattempo si faccia seguire dal medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, dottor Ferrarolo.
Ho prenotato la risonanza magnetica per il primo di settembre.
Quello che le volevo dire è che sento ancora sempre gli stessi sintomi.
Aggiungo un dettaglio: la TAC, risultata poi negativa la feci a maggio.
In questo lasso temporale una eventuale neoplasia ha potuto progredire nella crescita?
La sinusite può creare disorientamento?
Sono da una settimana con klacid 500, una cpr al giorno.
Quello che avverto mi riconduce sempre a pormi queste domande.
Mi dimentico spesso alcune cose mentre le ricordo fermamente.
Il dolore passa da un emisfero all'altro, e sento sempre anche un dolore in prossimità delle tonsille cerebellari.
Spesso mi sveglio durante la notte e non so con precisione il luogo in cui mi trovo. Se faccio attività durante questi risvegli improvvisi non riesco a ricordarmeli bene al risveglio.
Anche nei discorsi, mi capita spesso di perdere il filo...e detesto molto le frasi con le negazioni (non).
Spesso quando faccio un calcolo matematico mi sento insicuro anche se quest'ultimo è giusto (sono uno studente universitario).
Ho sempre voglia di dormire e svogliatezza per la debolezza.
Sembra che la vista sia anche peggiorata, e quando ruoto gli occhi li sento più lenti rispetto a prima, come se mettessero a fuoco più lentamente.
Inoltre sto provando poche emozioni, mi interessano poco i discorsi degli altri, non mi va di concentrarmi e se lo faccio sembra che le informazioni siano captate più lentamente rispetto a prima.
Mi sento sempre una tensione sulla cervicale/torace.
Anche le luci mi infastidiscono, sembra tutto offuscato e poco nitido e i miei pensieri sono sempre lì.
Spero sia un problema ansioso, anche perché preferirei questo in modo tale che con una piscoterapia potrei uscirne.
Quando mi fisso con questi pensieri è come se sentissi solo la testa e il resto niente. Sembra che mi sia anestetizzato tutto l'organismo.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Ferrarolo, finalmente ho l'esito della RM con mdc che a breve farò vedere al neurologo che mi ha visito.
È uscito fuori ciò:
Il sistema ventricolare è sulla linea mediana, di normale volume e morfologia.
Di regolare aspetto gli spazi subaracnoidei della base e della convessità.
Non sono evidenti alterazioni del segnale dei tessuti cerebrali.
Non aree di restrizioni della diffusività.
La somministrazione di mdc paramagnetico non mostra aree patologiche di impregnazione.

Cisti mucose basali nei seni mascellari, con maggiore evidenza a sinistra; ispessimento mucoso a carico dei sensi frontali e delle cellette etmoidali.

Comunque, come le avevo scritto in precedenza sono infastidito da queste cefalee.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La RM è perfettamente normale per quanto riguarda l'encefalo.

"Cisti mucose basali nei seni mascellari, con maggiore evidenza a sinistra; ispessimento mucoso a carico dei sensi frontali e delle cellette etmoidali" sono reperti di competenza otorino, specialista a cui La invito a rivolgersi per fare visionare direttamente le immagini dell’esame.

Dr. Antonio Ferraloro