Sospetta ipertensione endocranica

Buon pomeriggio, vi chiedo gentilmente questo consulto per mia sorella di 12 anni di altezza 174cm circa e peso sui 63 kg.

Il 28 luglio mia sorella ha iniziato ad accusare forte mal di testa, febbre non alta (37-37, 7) risoltasi poi spontaneamente e nausea con vomito.

siamo andate al PS e sembrava fosse una cefalea di origine virale, presentava anche vertigini.

Dopo di che visto che il mal di testa forte non cessava neanche con farmaci (tra cui tachipirine, brufen) mia sorella è stata indirizzata dal pediatra ad una visita neurologica7visita generale e TAC encefalo e questo ciò che è stato scritto nel referto:
ENCEFALO, TC
TC CRANIO, ENCEFALO SMDC
l'indagine eseguita in urgenza, senza somministrazione di m.

d.
c.

endovena, non rileva aree ipodense a significato ischemico acuto attualmente dimostrabili.

Non sono presenti raccolte emorragiche iperdense, con disposizioni intra od extra-assiale od aspetti da riferire ad edema peri-lesionale.

Strutture della linea mediana in asse senza segni TC di ipertensione endocranica.

Spazi liquorali nella norma in rapporto all'età del paziente.

mentre per la visita generale:
Paziente vigile e reattivo.

orientato nel tempo e nello spazio.

GCS= 15.

Pupille isocoriche ed isocicliche, riflesso fotomotore presente.

Esame neurologico dei nervi cranici nella norma.

Riflessi osteotendinei presenti.

no apparenti deficit di forza.

Deambulazione nella norma.

Romberg neg.

Non segni meningei.

Addome trattabile, torace nella norma e obiettività cardiaca nella norma.

Faringe e tonsille nella norma, MMTT nella norma.

Per quanto riguarda gli esami del sangue tutto nella norma.

purtroppo dalle dimissioni dal ps mia sorellaha continuato a "presentare cefalea ingravescente soprattutto notturna poi irradiata a livello cervicale e dorsale prevalente in regione scapolare e sottoscapolare destra.

Riferita inoltre diplopia da due giorni"

Stamattina dunque le hanno fatto una visita oculistica osservando edema della papilla.

VOO 10/10 nat
No RAPD
MOE Deficit di abduzione OD
CT ET di OD
BOO Diottri anteriori indenni
FOO Edema della papilla con emorragiole a fiamma peripapillari

Il dottore Oculista è stato molto negativo e ci ha comunicato che potrebbe trattarsi di un tumore.

Mentre la Neurologa vista la TAC negativa ci ha detto che sarebbe difficile e potrebbe piuttosto trattarsi di una IPERTENSIONE ENDOCRANICA BENIGNA, prescrivendole già la terapia a partire da stasera e programmando nei prossimi giorni una RM con mezzo di contrasto.

Chiedo gentilmente al Dottore che vorrà rispondermi se è possibile che in seguito ad una TAC negativa e con questi sintomi così forti possa non essere evidente un tumore cerebrale.

Dobbiamo preoccuparci in attesa dell' RM o la TAC avrebbe già evidenziato qualcosa?

Siamo distrutti

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una risposta univoca non è possibile darla, si potrebbe solo ipotizzare che una neoplasia cerebrale per causare la sintomatologia descritta e l'edema papillare dovrebbe essere di dimensioni notevoli e solitamente queste neoplasie vengono rilevate alla TC.
Da questo punto di vista concordo quindi con la collega neurologa che ha comunque il vantaggio di avere visionato le immagini della TC.
Le auguro il meglio per Sua sorella.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore,
Mia sorella ha fatto la Risonanza Magnetica ed è negativa, nella risonanza è solo risultata evidete questa pressione, hanno perciò confermato la diagnosi di Ipertensione endocranica idiopatica.
Ha iniziato la cura con diamox, non so esattamente i dosaggi.
Per ora la vista non ha subito danni, speriamo vada tutto bene.

La ringrazio di cuore per il suo consulto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa enorme piacere apprendere l’esito negativo della RM encefalica per eventuali neoplasie, il resto si cura.
Quindi il ragionamento fatto nella precedente risposta era concreto.
Un affettuoso saluto a Sua sorella.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro