Impianto lenti fachiche post ulcera corneale

Buongiorno.

Sono un ragazzo di 28 anni, miope da quando ne avevo 6.

Alla data attuale ho una miopia di -9, 5 occhio sx e -8, 5 occhio dx, ormai stabile da 8 anni.

4 anni fa ho contratto un ulcera corneale causata da LAC, dopo le dovute cure l'ulcera è guarita senza complicazioni.

L'ulcera si è portato dietro una piccola cicatrice, di piccolo spessore in ampiezza, nella parte centrale dell'occhio, in corrispondenza tra la pupilla e l'iride.

Fatta la pachimetria corneale, la cicatrice ha uno spessore massimo pari a circa metà dello spessore effettivo della cornea.

Da lì il mio medico di fiducia mi toglie per sempre un sogno che avevo fin da piccolo: togliere gli occhiali.

So benissimo che per l'elevata miopia che mi affligge non vanno bene le tecniche laser refrattive, e che la mia unica soluzione fosse l'impianto di lenti fachiche ICL.

Il mio oculista di fiducia però toglie anche questa opzione.

La sua preoccupazione è che la lente fachica ICL impiantata, spostandosi per un qualsivoglia motivo possa colpire la cornea causandone la rottura (perforazione corneale) dato che non è più elastica e resistente a causa del tessuto cicatriziale formatosi a seguito dell'ulcera corneale.

Volevo sapere se le sue preoccupazioni sono fondate anche optando per l'impianto di lenti fachiche ICL nella camera posteriore piuttosto che in quella anteriore (salvo fattibilità).

Credo nella buona fede del mio oculista di fiducia, ma poter togliere gli occhiali sarebbe un sogno che potrebbe ridare un senso alla mia vita.

Sono fondate le preoccupazioni del mio oculista e quindi devo rassegnarmi a portare gli occhiali a causa di questa piccolissima cicatrice nella cornea, o posso sperare che posso tornare a sognare?
[#1]
Dr. Claudio Carbonara Oculista 51 7
Buongiorno, premesso che prima di poter dire si o no gli occhi andrebbero entrambi rivisitati, se un trauma dovesse essere cosi violento da portare ad un danno tale da perforare la cornea non credo che la presenza o assenza di ICL cambierebbe le cose. Qualora la profondità della sua camera anteriore ed il diametro delle sue pupille siano sufficiente ritengo che essendo passati 4 anni dalla lesione corneale si possa procedere all'impianto di ICL, tenendo presente però sono e saranno sempre occhi "delicati" da trattare sempre con molta attenzione proprio per questa riduzione di spessore corneale, e che la capacità visiva risentirà della presenza della cicatrice centrale della cornea. Il risultato funzionale sarà sicuramente migliore di quello con gli occhiali ma non credo che potrà arrivare ad un visus pieno di 10/10. Suggerirei di consultare un oculista certificato da STAAR in Italia, (STAAR è la azienda che costruisce e distribuisce le ICL in tutto il mondo); in ogni regione d'Italia ci sono specialisti certificati che le potranno dare la risposta più attendibile. Cordiali saluti

DOTT. CLAUDIO CARBONARA