Problema di vista

Salve dottori, volevo porvi una domanda su un problema che ho da qualche mese... Se fisso gli oggetti, ad esempio il contorno di una finestra, i contorni di un muro, una ringhiera etc, ho la sensazione che vibri, non saprei come spiegarlo meglio, mi capita anche mentre cammino, se fisso un punto mentre cammino, ho l'impressione che vibri... succede comunque con tutti i contorni degli oggetti, questa cosa sta iniziando a diventare invalidante, anche perché essendo una persona ipocondriaca penso al peggio... Ho svolto RM encefalo qualche mese fa', ed è risultata negativa... ho effettuato visita oculistica con fondo oculare ed anche li', nulla di anomalo... premetto che sono astigmatico, fin dall'infanzia 0. 75 ad un occhio e non ricordo se 0. 5 o 1 all'altro... quando porto gli occhiali la sintomatologia è minore ma comunque c'è.
La mia domanda è, può l'astigmatismo associato all'ansia darmi questo disturbo?
Se così non fosse cosa potrebbe essere e che esami dovrei fare, grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Buonasera!

Capisco che la sensazione di vibrazione che descrive possa essere fastidiosa e preoccupante. Non posso darle consigli specifici senza una valutazione diretta del caso clinico, ma posso darle alcune informazioni generali che potrebbero fornirle una prospettiva.

L'astigmatismo, come ha menzionato, è una condizione comune dell'occhio in cui la cornea o il cristallino hanno una forma irregolare, causando una visione sfocata o distorta. Sebbene l'astigmatismo possa influenzare la qualità della visione, di solito non causa sensazioni specifiche di vibrazione o oscillazione.

Tuttavia, l'ansia può contribuire a una sintomatologia visiva alterata. L'ansia e lo stress possono influenzare il sistema visivo e portare a sensazioni di disturbo visivo soggettivo, come visione offuscata o un senso di movimento. Queste sensazioni possono essere amplificate se si è ipocondriaci o sensibili alle variazioni del proprio corpo.

Ha già svolto alcuni esami come la RM encefalo e la visita oculistica che non hanno rilevato anomalie significative. Se le sue preoccupazioni persistono o si intensificano, potrebbe essere utile consultare uno specialista, come un neurologo o un altro oculista specialista, per un'ulteriore valutazione e consulenza.

Può anche discutere con il suo medico di famiglia del suo stato di ansia e vedere se può consigliarle una consulenza psicologica o altre misure per affrontare l'ansia, se ritenuto appropriato.

Cordiali saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Pascotto,la ringrazio per avermi risposto di domenica,penso che sia arrivata l'ora di affrontare i miei problemi di ansia con uno psicologo,anche perché è una storia che va avanti da anni,con nuove malattie e nuovi sintomi....feci la RM 6 mesi fa',sempre perché la vista mi dava alcuni problemi,tra cui questa leggera vibrazione quando restavo fissato su un oggetto.."a questo punto non se neanche se questa vibrazione sia reale oppure,sia solamente una mia fissazione",o in alternativa una cosa di cui può soffrire un qualsiasi astigmatico,ma che io esaspero con la mia ipocondria...detto questo la ringrazio di cuore e le auguro una buona domenica.