Dott. Ferraloro: Alla sua cortese attenzione

Gentilissimo Dottor Ferraraloro le scrivo perché negli anni lei ha sempre saputo darmi un grandissimo aiuto, cercherò di riassumere il più possibile.
Ci sentimmo già 10 anni fa più o meno che mi fissai con la paura della SM dopo due rassicurazioni e approfondita visita neurologico che scongiuraró categoricamente questa malattia mi tranquillizzai per molti anni fino a ricadere in questa paura l’anno scorso in un momento di grande fragilità per problemi familiari anche, l’anno scorso lei fu molto gentile nel rassicurarmi e in seguito ad ulteriore visita neurologica totalmente negativa e neurologo che neanche volle prescrivermi RM per quanto era sicuro, mi rassicurai anche io e affrontai una cura di paroxetina.
Nell’ambito di quest’ultima fase di paura dell’anno scorso ci fu un evento di quella che io ho associato ad un aura da emicrania anche se il mal di testa successivo fu davvero leggero.
Nel panico più totale andai sia dall’oculista che dal neurologo che mi tranquillizzarono e non ritennero opportuno neanche farmi eseguire ulteriori accertamenti.
Anche lei fu tanto gentile da dirmi di stare tranquillo e che non serviva nel mio caso fare RM.
Visto che l’evento si era verificato dopo un acuto sforzo della vista senza l’uso dei miei occhiali, l’oculista parló di astenopia accomodativa, il neurologo visitandomi mi disse che non avevo assolutamente nulla e di non preoccuparmi per nessun motivo di quell’avvenimento e che non ci sarebbe stato bisogno di nessun accertamento ulteriore.
In effetti questa cosa non accade più fino ad oggi quindi dopo un anno e sei mesi esattamente.
Anche questa volta avendo dimenticato gli occhiali in macchina per metà mattinata ho sforzato la vista senza occhiali per poi indossarli da metà mattina in poi e anche questa volta sto vivendo un periodo di fortissimo stress per problematiche personali e di coppia l’aura non è stata troppo invadente ed è durata una decina di minuti proprio come l’ultima volta e poi è scomparsa.
Quello che mi chiedo ora caro dottore in base a questa dinamica e alla distanza di un anno e mezzo posso continuare a stare tranquillo e non pensare a cose brutte, malattie molto importanti e posso continuare a vivere sereno stando anche le rassicurazioni dell’anno scorso sue e del mio neurologo in seguito alla visita completamente negativa?
Ora che mi ero ripreso per bene avrei il terrore di rientrare nel circolo della paura di qualche grave malattia Grazie infinite in anticipo.
La abbraccio per tutto quello che ha fatto per me negli anni.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sento di tranquillizzarLa, infatti un'aura visiva che si manifesta a distanza di un anno e mezzo dalla prima non fa pensare malattie neurologiche importanti alla base.
L'aura visiva emicranica è a causa sconosciuta ma a volte si possono identificare dei fattori scatenanti e lo stress psicofisico è quello più frequente.
Se si sente maggiormente rassicurato può consultare il Suo neurologo di fiducia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore mi ha fatto tirare un grande sospiro di sollievo. Per l’agitazione nello scrivere ho dimenticato però un dettaglio importante, sul quale però già mi rasserenó l’anno scorso in seguito al primissimo evento dello scorso anno ebbi poi un’altra manifestazione dopo due settimane fu questo che mi spinse all’ulteriore visita neurologica nonostante ne avessi effettuata una un mese prima per la paura infondata dell’SM. Dopodiché è trascorso un anno e sei mesi. Alla luce di ciò conferma quanto detto nel messaggio precedente? Spero fortemente di si!
[#3]
dopo
Utente
Scusi, solo per precisare che l’esame obiettivo neurologico dopo i due episodi ravvicinati di un anno e mezzo fa fu molto approfondito, è totalmente negativo. Infatti il neurologo categoricamente non ritenne opportuno prescrivermi ulteriori accertamenti strumentali. Poi io da vero ipocondriaco gli elencai tutte le malattie di cui avevo paura e lui mi ha detto di togliermele assolutamente dalla testa, non avevo nulla e dovevo vivere sereno con un esame obiettivo simile ( e quello del mese prima idem.)
Scusi tanto se mi sono ripetuto ma ero un po’ agitato e ho dimenticato questa parte prima.

Un abbraccio e grazie infinite.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le confermo quanto scritto nella prima risposta.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro