Chirurgia refrattiva: intervento sì o no?

Salve dottori,

sono un ragazzo di 21 anni, in vista di un concorso pubblico ho deciso di sottopormi a chirurgia refrattiva per rimuovere miopia e astigmatismo.

Il primo chirurgo a cui mi sono rivolto mi ha sconsigliato categoricamente l'operazione perché ho la cornea sottile.

Il secondo chirurgo mi ha detto che può operarmi senza problemi perché ho degli occhi sani, tecnica: femtolasik.

Riporto i valori degli esami:

  • Pachimetria corneale: 471 (entrambi gli occhi)
  • Screening del cheratocono negativo
  • Valori curvatura corneale
    • Occhio destro: K1 42, 99 D/ K2 43, 57D
    • Occhio sinistra: K1 43, 34 D/ K2 43, 58D
  • Pupillometria 6, 01 (destro) 5, 35 (sinistro)
  • Camera anteriore 3, 3
  • Test di schirmer: 16 (occhio destro) 9 (occhio sinistro)
  • Esame del fondo oculare: Papilla ottica rosea, a margini ben rappresentati.
  • Macula normopigmentata.
  • Vasi retnici regolari per calibro e decorso.
  • Pressione intreaoculare 14 (occhio destro) 12 (occhio sinistro)
  • Acutezza visiva: -0.75 -1 asse 81 =10\10 (occhio destro) -1.75 -1 asse 92= 10/10 (occhio sinistro)
  • Biomicroscopia: annessi oculari sani, mezzi diottrici trasparenti

Ho molto timore e chiedo quindi anche un vostro parere.

Grazie

[#1]
Dr. Dario Furgiuele Oculista 5
Buongiorno. Il difetto da correggere è modesto, specialmente in occhio destro. La curvatura corneale consente sicuramente un intervento con laser ad eccimeri che miri a correggere tutto il difetto. Purtroppo lo spessore corneale non consente l'esecuzione di una femtolasik "in sicurezza", sarebbe invece praticabile senza problemi una trans-prk o, per avere un decorso post operatorio meno doloroso, una smile (che è più costosa ed usa un laser che si trova a non meno di 250km da Napoli). In bocca al laser!

Dr. Dario Furgiuele
Medico Chirurgo
Oftalmologo