Colliri cortisonici post prk

Salve, mia Figlia è stata sottoposta a chirurgia refrattaria Prk ad entrambi gli occhi; a distanza di 90 giorni siamo tornati a visita e nonostante lei dichiari di vedere ancora un pò offuscato è riuscita a leggere anche se con difficoltà 10/10.
Dalla visita è emerso che tutto procede bene solo un pò di secchezza oculare, però gli hanno prescritto l'uso di ulteriori colliri cortisonici per 6 mesi fino a nuova visita di controllo.
Il mio dubbio che non sono riuscito a togliermi è se è regolare l'uso di colliri cortisonici per tutto questo lasso di tempo ossia fino a 7 mesi dopo l'intervento nonostante tutto proceda regolarmente.
Grazie
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

La Sua domanda è lecita ed è giusto che la esponga.

L'utilizzo dello steroide dopo una chirurgia rifrattiva dipende da molti fattori e la scelta di come e per quanto tempo somministrarlo spetta solamente al chirurgo che ha operato Sua figlia.

La decisione infatti può variare in base all'età del paziente, in base al difetto rifrattivo di partenza e alla velocità di recupero visivo.

In linea di massima, per semplificarle il concetto, tanto più a lungo si usa lo steroide, tanto più lentamente l'epitelio della cornea si rigenererà.
A volte è una scelta voluta per evitare che possa "ricomparire" subito un pò di miopia a poche settimane dall'intervento.

Mi auguro di essere stato chiaro.

La saluto cordialmente

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie, è stato molto chiaro, forse come dice lei è per evitare la ricomparsa della miopia considerato che la miopia non era stabile da molto tempo e che mia figlia ha solo 21 anni....
P.s. mi scuso con i lettori per il "refrattaria" usato nel corpo della domanda, problemi di digitazione.
Cordiali saluti