Assottigliamento retinico e distacco di retina

Buongiorno.

Intanto grazie per il servizo che offrite.

Ho un domanda da porre.
Sono un ragazzo di 24 anni, molto preoccupato...

Nel 2019 ho subito un forte trauma oculare sinistro, Dopo un paio di settimane che non vedevo a causa del sangue dentro l’occhio, mi è stato diagnosticato un distacco di retina.
La macula non era interessata.

Sono stato operato con cerchiaggio e binario.

Sono riuscito a recuperare 10/10.

Prima di tutto questo, avevo una semplice miopia di -0, 50 in entrambi gli occhi.

Dopo l’operazione, una volta stabilizzato il tutto, ho raggiunto -2, 50 di miopia con 0, 50 di astigmatismo nell’occhio operato sx e 0, 75 di miopia nel dx.

Nell’occhio operato ho ancora degli ammassi vitreali che difatti mi fanno vedere macchie nere, inoltre ho fotopsie.

Anche se non vedo benissimo come con l’occhio destro, riuscivo ad avere una visione totale normale.

Da quello che capisco non corro più rischi se sto attento con questo occhio.

Ebbene, pochi giorni fa sono andato dall’oculista per visita di controllo.

Ho notato che mi guardava molto di più l’occhio sano, il destro.

Vi dico direttamente quello che ha scritto nel referto; aree di assottigliamento retinico in estrema periferia.

Mi sono preoccupato, visto che non ho avuto niente in quell’occhio.
Il distacco nell'occhio sx mi è avvenuto per un trauma.

Com'è possibile che il dx sta avendo questi problemi...?

Ero a conoscenza che potesse avvenire a persone molto miopi, io ho soltanto -0, 75 in quello...
Mi ha detto di fare controllo ogni 6 mesi.

Sinceramente, sono preoccupato, anche perché non ne ho più occhi.
Se comincio ad avere problemi anche in quello sano... beh l'ansia c'è...
Mi piacerebbe capire cosa sta a significare un assottigliamento (avrò un distacco futuro?).

Da cosa può essere causato in questa mia situazione?

C'è un probabilità stimabile che avrò un distacco anche nel dx?

Magari mi sto soltanto preoccupando inutilmente, per questo sto chiedendo a degli esperti.

Grazie infinite per il supporto e a chi risponderà...
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

stia tranquillo.
La retina è sempre più assottigliata nelle zone più periferiche.

Quando troviamo qualche zona ancora più assottigliata del normale preferiamo segnalarlo così da monitorare queste zone ai successivi controlli.

E' un fatto molto comune in tutta la popolazione. Il rischio che corre, per questo occhio sano, è uguale a quello che corrono tutte le altre persone.

Ovviamente faccia le periodiche visite di controllo ma stia sereno che l'occhio al momento non ha nulla.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore. Sono un pò più tranquillo.