Lamictal e ansia

salve, ho iniziato il lamictal da 0, 25 non per schizofrenia ne crisi epilettiche...è che visto lo stress quotidiano non riesco a gestire l accelerazione di pensieri e di testa sempre pensante...già a questo dosaggio, da aumentare del doppio dopo sette giorni trovo beneficio...Mi chiedo se funziona uguale a così basse dosi e se è efficace anche per l ansia, considerando che in terapia ho anche gabapentin 300 e xanax rp 0, 50 la notte sempre per ansia...volevo anche capire se danno problemi di vista questi farmaci e se la gradazione può cambiare prima o dopo aver preso il farmaco, anche perché noto che nonostante varie visite specialistiche dal medico competente, io con gli occhiali e con x astigmatismo, sempre a seconda del momento giornata vedo male.
non so se sono riuscita a spiegare bene la situazione.
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non capisco perché precisa "non per schizofrenia né crisi epilettiche".

Dice che sta bene già a basse dosi e che ha l'accelerazione dei pensieri, quindi il discorso non torna.
Dice se è efficace "anche per l'ansia", e questo fa pensare che non abbia chiara la diagnosi, oltretutto "ansia" non significa niente così scorporata. Ma soprattutto "anche per l'ansia" oltre a servire principalmente per che cosa ? Non nomina la sua diagnosi.

Non è chiaro da quanto tempo lo prenda, ma le dosi di riferimento non sono né basse né alte, sono quelle che funzionano e mediamente corrispondono a determinate quantità.

Sulla vista, l'astigmatismo è un problema di un tipo, e il calo della vista generale è diverso. L'oculista può distinguere le due cose, per cui lo faccia valutare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
il problema è che il medico a cui mi sono rivolta non mi ha dato una diagnosi..mi arrivano questi segnali di eccessivo stordimento,paura improvvisa e accelerazione di pensiero..mi ha detto che gli antidepressivi era meglio non prenderli perché possono portare a fasi maniacali,quindi mi ha prescritto il lamictal da 0,25 da una settimana quasi,da aumentare a 0,50 io la verità questa eccessiva preoccupazione che ho dal morire di infarto e sui miei tre figli che gestisco da sola la chiamo ansia..si accelera il battito da solo all improvviso,o forse è solo una sensazione che ho perché in realtà gli esami sono tutti ok,aihme dal 2017,dopo il primo attacco di panico in seguito a un piccolo incidente in macchina non riesco a dominare tutti questi sintomi
[#3]
dopo
Utente
aggiungo che specifico che non lo prendo per schizofrenia o per crisi epilettiche perche non ho crisi di questo genere..vorrei solo tornare quella di prima,senza tutti questi sintomi che ho che non riesco a debellare.o forse dividersi tra lavoro e figli da sola mi ha provocato uno stress terribile.o forse ancora dopo l incidente,nonostante l’emdr esiste ancora un trauma
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"aggiungo che specifico che non lo prendo per schizofrenia o per crisi epilettiche perche non ho crisi di questo genere.."

Ma che bisogno c'è di precisarlo. Non lo prende neanche per il mal di denti, ma non lo precisa.
La diagnosi per cui si prende il lamictal è nota, tra l'altro se Lei premette che non lo prende per questo o quel motivo, si presume sia presente una diagnosi che Lei conosce.

Ragionare su questo o quell'aspetto ma senza conoscere il senso della diagnosi costringe a muoversi a tentoni, per sintomi, per problemi singoli.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
salve dott,in teoria il medico non mi ha dato nessuna diagnosi, ci si muove,come dice lei a tentoni .forse il medico dovrebbe chiarirmi bene la cosa perché ormai da sei anni fa sto solo provando farmaci..
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Certo, anche perché per dire che non sono né schizofrenico né epilettico, a regola dovrei sapere allora da che parti sta la mia diagnosi. E il medico non può non saperlo, non si sceglie il lamictal così a caso come fosse un sintomatico qualsiasi, quindi la diagnosi c'è. Resta da vedere quale e se il percorso fatto torna.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
ha ragione dott,ora ho notato che il lamictal a me da insonnia,nonostante la notte abbia in terapia 0,50 xanax rp e prendo anche melatonina e la valeriana,stanotte mi sono svegliata spesso e ho anche tardato a prendere sonno..ho anche scritto al medico che forse era meglio toglierlo e la sua risposta è stata :va bene,lo prenda solo la mattina..probabilmente non si ricorda che io prendevo 0,25 solo la notte aihme dott speriamo bene..grazie