Escitalopram e consumo di alcol occasionale

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni, a fine Marzo di quest'anno tornato da una vacanza con la mia ragazza ho iniziato a non sentirmi bene, consultando il medico dopo avergli descritto i sintomi mi consiglió una visita cardiologica che non evidenziò nessun problema; però nei giorni seguenti continuai a non sentirmi bene avendo come sintomi: confusione, tachicardia, sensazione di star per svenire e derealizzazione.
Avevo iniziato a misurarmi la pressione e per 3 volte sono andato al pronto soccorso a causa di livelli alti della suddetta, la terza volta sono stato tenuto in OBI dove anche lì non si è riscontrato nessun problema "fisico".
Dunque, per esclusione, mi è stato detto che poteva essere non un problema fisico ma bensì un problema di ansia e stress.
Premetto che frequento l'universita con anche ottimi voti, prima del problema lavoraro, faccio attività fisica è così via, dunque a prima vista non sembravano esserci motivazioni per il quale mi sentissi con questi stati d'ansia costanti, che mi impedivano di svolgere le piu normali attività quotidiane come seguire le lezioni, studiare con gli amici, andare in palestra e addirittura godermi un normalissimo pranzo in famiglia.
Tornai dal mio medico il quale mi prescrisse una pastiglia di entact al risveglio per 5/6 mesi (sto assumendo l'equivalente escitalopram); sono quasi due mesi che assumo il farmaco ed effettivamente i miglioramenti ci sono stati, praticamente son tornato alla mia vita prima del disturbo (anche se spesso ho la c.
d "ansia dell'ansia" prima di fare qualcosa che magari non rientra nella mia routine, che però mi passa poco dopo che la inizio, probabilmente perché mi distraggo e mi passa il pensiero).

Fino ad ora è andato tutto bene, solo che con la fine delle lezioni e l'inizio dell'estate tra vacanze e uscite serali con gli amici mi piacerebbe ogni tanto bere qualcosa per passare la serata come ho sempre fatto, però ho letto sia sul bugiardino del farmaco sia online che l'assunzione di alcol durante l'uso di psicofarmaci è sconsigliata; pero non riesco a capire se si intenda un uso cronico/frequente dell'alcol o si intenda ogni tipo di assunzione; dunque la mia domanda è la seguente:
È possibile assumere alcol occasionalmente (qualche drink o birra il sabato sera o per qualche particolare occasione) o bisogna proprio evitare ogni tipo di assunzione??

Anche perché sinceramente la voglia di bermi qualcosa mentre si è fuori mi viene sempre, però poi subito penso a chissà quale scenario apocalittico causato dalla combinazione del farmaco con l'alcol.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63