Zoloft e ansia generalizzata

Salve dottori,
Ho 29 anni e da quando ho 25 anni ho iniziato a prendere lo Zoloft per problemi relativi a panico, ansia generalizzata e pensieri intrusivi.
La dose prescritta dal mio psichiatra era di 75mg per un anno per poi portarla a 50mg, dose che prendo tutt’ora.
Ho affiancato il mio percorso con uno psicoterapeuta, che ho recentemente cambiato in quanto negazioni sta verso gli psicofarmaci ed ogni volta che ponevo i miei dubbi verso come mi sento a riguardo ultimamente, metteva anche in dubbio il fatto che funzionassero ma che soprattutto rendessero zombie, quindi ho iniziato il percorso con un’altra psicoterapeuta.

Il mio psichiatra lo sento una volta l’anno, in quanto al momento, avendo una vita frenetica, non me la sento di levare lo Zoloft, e lui mi ha detto che non c’è nessun tipo di effetto collaterale nel prendere il farmaco per un tempo prolungato, quando me la sentirò lo scaleremo insieme.

Ora: ho avuto una grande proposta di lavoro, che mi porterà a cambiare paese e vita, mi porterà a prendere responsabilità diverse e soprattutto a mettermi in gioco.
Una grande sfida che voglio fare e conquistare soprattutto, soltanto che, con l’avvicinarsi del periodo in cui avverrà questo cambiamento, sto iniziando ad avvertire dei veri e proprio attacchi di ansia generalizzata ma soprattutto pensieri intrusivi come starai sola, ed impazzirai con i tuoi problemi.
Come ho detto prima ho cercato di lavorare con il mio precedente psicologo ma ha completamente sottovalutato il problema e sopratutto, ha sempre liquidato la storia con vabbe dai ce la farai su.

Mi chiedevo quindi, prima di consultare il mio psichiatra, è possibile che sia sottodosaggio Zoloft?
Nel senso che la dose da me ora assunta è bassa in quanto è la dose minima efficace e non riesce a tamponare quando le situazioni accanto a me cambiano o diventano stressanti?

Vorrei prima un vostro parere
Grazie mille.
E buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
È possibile che la dose attuale sia bassa per portare un beneficio più specifico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/