Ipocondria o problemi cardiaci?

Buona sera, sono una ragazza di 19 anni.

Le racconto cosa è successo.

Circa due giorni fa provando il saturimetro, (specifico che sono una persona molto ansiosa sulla sua salute e sulla vita in generale) ho visto i battiti a 46 e sono andata in allarme è da lì è iniziato un grande e forte stato ansioso e di stress, in poche parole non ostante le varie rassicurazioni familiari sul fatto che non avessi nulla, mi sono impuntata di avere una malattia cardiaca cercando i sintomi su internet, perché percepivo un battito irregolare e veloce, quindi pensavo di avere la tachicardia ventricolare, la fibrillazione atriale e tutte queste cose qua.

nella prima notte dall’accaduto non riuscivo proprio a dormire per il mio stato emotivo e per il cuore che mi batteva forte.

La mattina dopo mi sentivo svenire, ero presa sempre di più dall’angoscia e non riuscivo a dormire.

La sera presa dal panico e stando sempre peggio a sentirmi sempre il battito cardiaco e la saturazione con il saturimentro ho deciso di chiamare un ambulanza.

Quando sono salita hanno visto che ero molto spaventata e hanno detto che era solo ansia e che dovevo stare tranquillissima, avevo la pressione a 170 con battiti a 131 ma hanno riferito che era normale vista l’ansia che avevo.

Arrivata in ospedale mi hanno rassicurata dicendomi tutti i medici che fosse solo ansia, mi hanno dato 15 gg di dorazepan è da lì mi sono calmata tantissimo, la vista era tornata normale e piano piano iniziavo ad essere molto più tranquilla e serena, e il battito sentivo che andava meglio.

Dopo ho fatto gli esami di ecg ed è verificato tutto apposto, esami del sangue, anche lì tutto apposto e i parametri vitali erano 79 battiti al minuto, pressione a 140 con saturazione a 98.

Quindi mi hanno rilasciata, ma stamattina, stessa identica sensazione degli altri giorni, anche se va meglio perché sono più tranquilla per gli esami ma questa ansia, ipocondria che provo, persiste, distruggendo la mia serenità e facendomi preoccupare di ogni accelerazione del mio cuore.

Oggi sono andata dal medico, ha detto che il battito e un po’ accellerato per via dell’ansia e stress e che i battiti erano regolari, e l’unica cosa che mi ha scritto sono gli esami per la tiroide e holter 24h.

Ma non ostante queste rassicurazioni, appena mi alzo per camminare mi sembra di avere un motore a posto del cuore ma quando mi sdraio si tranquillizza.

Secondo lei è un problema di ipocondria?
, come cura al 118 hanno soprattutto consigliato di essere seguita da un terapeuta per l’ansia persistente
E la mia domanda è secondo lei è una cosa grave?, ho un problema cardiaco ventricolare o atriale?.
Mi faccia sapere, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il
suo post

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso