Dubbi e incertezze

Salve a tutti, e da un po’ di tempo ormai che sono tempestato da dubbi e incertezze A volte mi viene da pensare che io sia stupido e ho questa fissazione che le persone si comportino in maniera diversa con me rispetto agli altri
mi sorgono dubbi su costanti su chi sono io su quali sono i miei pregi e i miei difetti senza arrivare a una risposta la cosa che mi angoscia di più che a tutte queste domande non riesco mai ad arrivare a una conclusione come se fosse un loop infinito come se nel momento in cui arrivassi a una certezza ci fosse subito in altra domanda per sminuirla faccio un esempio
Mi è capitato di litigare con una determinata persona e arrivare alla conclusione di dire che questa ha completamente sbagliato il modo di porsi nei miei riguardi ma subito dopo mi si pone un altra domanda ma se invece fossi io quello strafottente?
tutto questo mi incute ansie costanti
ci sono giorni in cui magari sono felici e spensierato e con una visione del futuro prospera e felice di me ed altri in cui basta una piccola sciocchezza come un ciao detto a un conoscente con un tono basso e assente a rifarmi cadere in tutto questo loop di autoanalisi in cui arrivo sempre al solito punto ovvero pensare di essere diverso scemo
Un altra cosa che mi preme davvero tanto a cui a volte penso fin troppo sono dubbi riferiti a per esempio rapporti sociali come se pensassi di non sapere rapportarmi o meglio ho tanti conoscenti sono una persona vivace ecc ma come se pensassi che oltre questo non ho mai conosciuto una persona nel profondo e non so nemmeno come fare come comportarmi di cosa parlare come se vedessi i sentimenti come una debolezza.

ringrazio in anticipo nel caso in cui qualcuno si imbattesse in queste mie riflessioni e riuscisse a darmi una risposta
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Ciò che descrive depone per un rimuginio di pensieri a cui presumibilmente si associano sentimenti di insicurezza nei rapporti sociali. Sono sintomi caratteristici di un disturbo d'ansia ed in effetti lei nomina spesso questa emozione.
Sono comunque sintomi che un'adeguata psicoterapia può eliminare. In particolare, psicologi dell'approccio strategico breve hanno ideato tecniche apposite e scritto vari libri sull'argomento, rinvenibili anche su internet.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Le posso chiedere se cortesemente potrebbe elencarmi qualche lettura che possa aiutarmi?
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Può leggere Psicosoluzioni, ma forse non è consigliabile leggere troppo per non alimentare la sua predisposizione ai dubbi. In ogni caso la psicoterapia funziona in base ai contenuti, ma anche alla relazione per cui probabilmente non è sufficiente leggere libri, tanto più per eventuali sintomi di ansia sociale.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo