Paura di avere una relazione

Salve, due anni fa è terminata la mia prima relazione (durata 5 anni) e per me è stato come un fulmine a ciel sereno, perché in quel periodo eravamo sereni (apparentemente) e credevo che saremmo andati a convivere.

Invece dopo una settimana in cui lui era scomparso dicendo di stare male, mi disse di dover parlare e, senza dare spiegazioni concrete, decise di lasciarmi.

In quel momento mi crollarono molte certezze e fu davvero difficile riprendersi.

Il periodo successivo è stato molto positivo perché riacquistai fiducia in me (che avevo perso), decisi di viaggiare molto, e di fare nuove amicizie.
Sentivo di aver ritrovato me stessa e capii anche quante cose negative e tossiche ci fossero nella mia relazione precedente.

In questi due anni non ho avuto altre storie, ma da qualche mese avevo iniziato a frequentare un ragazzo, che, tramite amici in comune avevo avuto modo di conoscere un po’.
Mi sembrò subito una persona interessante, con cui avevo vari punti in comune.

Dopo esserci frequentati per un po’, mi resi conto di aver paura di impegnarmi, e dopo aver capito questo, mi sentii immobilizzata (mi venne anche la nausea, solo al pensiero).
Questo limite non mi ha permesso di godermi a pieno i momenti passati insieme a lui, che invece si stava avvicinando sempre di più (sia a livello fisico che mentale).
Io gli parlai subito di questa cosa, e lui mi rassicurò e mi disse che in ogni caso gli avrebbe fatto piacere uscire ancora e conoscersi meglio perché ne sarebbe valsa la pena.

Ieri ci siamo rivisti (dopo un mese, perché lui studia in un’altra regione) e io, avendo avuto tempo per riflettere, decido di ribadire nuovamente questo punto, e sapere se per lui effettivamente aveva ancora senso continuare a frequentarmi, avendo due obbiettivi diversi.

Lui, dopo aver parlato mi dice che sarebbe stato meglio chiudere.

Io in questo momento sto male, più di quel che credessi.
So di essermi legata a lui, e penso davvero di provare dei sentimenti per lui, ma questa paura mi accieca e non mi fa capire quello che realmente voglio.

Probabilmente è per la paura/fobia che ho sviluppato dopo l’ultima relazione e da cui non riesco a liberarmi.

Vorrei sapere se, a seguito del mio racconto, necessiti di un percorso psicoterapeutico per tornare a percepire i miei veri sentimenti.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile Utente,

rispondo direttamente alla sua domanda:

"Vorrei sapere se, a seguito del mio racconto, necessiti di un percorso psicoterapeutico per tornare a percepire i miei veri sentimenti."

Sulla base di quanto ci scrive, propenderei per il sì. Probabilmente la conclusione "a ciel sereno" di "una storia di quattro anni", che era anche "la prima" per Lei,
ha rappresentato non solo un lutto, ma un trauma. Che Lei ha blindato, ma che forse è ancora dentro.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/