Si può bere la cioccolata calda con stress e ansia?

Buongiorno, sono un paziente affetto da ansia e stress e volevo chiedere gentilmente se la cioccolata calda può favorire il rilassamento e a ridurre lo stress.
Questo è quello che dicono varie testate giornalistiche: La cioccolata, infatti, favorisce il rilascio di endorfine, responsabili dell'abbassamento di stress e ansia.
È veramente così?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Questo è quello che dicono varie testate giornalistiche"

Questo non riguarda la medicina. Se uno si esprimesse in quei termini ad une same di medicina si accomoderebbe fuori in dieci secondi.

Deve tener conto che questi discorsi, tranne contenere dentro dei termini tecnici (di cui il lettore ignora il senso ultimo, e spesso in generale ignora il senso), non significano niente.

Se ha un problema che definirebbe o hanno definito stress o ansia, se mai lo faccia diagnosticare meglio, e poi le proporranno eventuali terapie. Non risultano terapie a base di cioccolata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini