Paura tumore al colon?

salve.
sono una ragazza di 20 anni, che recentemente ha avuto problemi di ansia e ipocondria.

una settimana fa, mi sembrava di vedere sangue nelle feci; era un puntino rosso, quasi invisibile.
poi, però, pensai a quello che avevo mangiato e giorni prima avevo mangiato semi di melograno, quindi mi tranquillizzai.
da quel momento, però, ho cominciato ad osservare le feci in modo ossessivo;

domenica mi sembravano nere; sotto la luce del flash, però, erano marrone scuro e "pulendomi", sulla carta igienica erano marroni.
mi sono spaventata, ma pensandoci avevo mangiato degli Oreo e il giorno stesso avevo mangiato dei biscotti di halloween con colorante nero.

ieri era di un marrone normale, con un po' di muco; erano palline, e una di queste aveva una specie di riga / puntino di color ruggine.
non mi sono preoccupata perché il resto erano di un marrone normale.

oggi, però, mi sono preoccupata perché pesandomi ho notato che la bilancia dava 48kg e non ricordavo se l'ultima volta ero 55 kg o 50 kg.
dopo un vero e proprio attacco di panico, ho realizzato che ero 50 kg e mi ero confusa (prima ero 45 kg, essendo che ho preso 5kg mi sono confusa con 55.
); mi sono pesata di nuovo qualche ora più tardi, e per qualche motivo la bilancia dava di nuovo 50kg.

non ho dolori allo stomaco, ne ai fianchi.
mai visto sangue effettivamente "vivo" nelle feci o nella carta igienica.
ho un po' di nausea, ma è costante con l'ansia che ho.

non so cosa fare... può essere causato dalla sindrome premestruale, dato che questa domenica avrò di nuovo il ciclo?
ebbi un problema simile due anni fa, dove però avevo dolori lancinanti allo stomaco e diarrea per una settimana, feci un ecografia e esami del sangue ma era tutto normale.

può essere causato dalla disidratazione?
da questi ultimi mesi di ansia praticamente estrema?
purtroppo ho cercato su google, e sono in uno stato costante di paura da quando mi è successo... mi capita spesso, infatti chiedo qui perché in questi ultimi due mesi ho fatto diverse visite specialistiche perché mi fisso molto spesso sulle malattie.

dovrei fare una colonscopia?
sembra adatto coi problemi menzionati / per la mia età?

la ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Credo che lei debba farsi aiutare da uno psichiatra più che da un gastroenterologo.
Il suo racconto denota un disturbo d'ansia con note ossessive.
Alla sua età è impensabile farsi bloccare da pensieri negativi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta, dottore. ora come ora sto prendendo delle gocce per l'ansia, sembravano aiutare finché non sono cominciati a succedere questi episodi.

quindi, secondo lei, l'ansia può aver ingigantito il tutto? dovrei preoccuparmi per questi episodi, o semplicemente calmarmi e smettere di osservare ciò che sta succedendo per almeno un paio di giorni?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si deve calmare e basta ma per ben più di due giorni.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
dottore buongiorno, alla fine sono andata a fare una visita e il dottore ha consigliato un esame del sangue e esami del sangue occulto nelle feci con 3 campioni. ora sono ancora stitica, ma ho avuto 2 giornate in cui mi sembrava di andare normalmente. ho dei dolori in fondo alla schiena, all'altezza del coccige. certe volte un dolore addominale a sinistra. ho ancora poco appetito, ma m'impegno a mangiare. in questi giorni sono stata abbastanza calma, cercando di non catastrofizzare questa situazione aspettando di vedere se la situazione potesse tornare alla "normalità" da sola..

questi due esami sono affidabili? se c'è qualcosa di effettivamente "sbagliato" riescono a individuarlo?