Come liberarsi dell ansia cronica

Salve da tantissimi anni lotto contro l ansia ho cambiato tanti psichiatri e psicologi, ho sempre avuto alti e bassi visto i problemi della vita, da premettere che gioco a pallone e nn faccio uso di droghe e alcol, prendo 5gocce di xanax al giorno e diciamo che sto bene per tutto lo stesso giorno fino all indomani che riprendo di nuovo 5gocce, da tre giorni ho letto che fa male ed ho cambiato con dazepam che ho letto che è più leggero ma questo cambio mi ha fatto risalire l ansia con la paura di aver sbagliato questo cambio che la dottoressa ha sbagliato a scrivermi nella ricetta, se ricompro xanax succede qualcosa se ricambio farmaco e riprendo le mie 5gocce consuetudini?
c'è un xanax che posso prendere per sempre?
Lunga durata?
Nn ho più la possibilità economica per andare da un pschiatra anche se ho un posto visto le tante problematiche della vita.
Ho bisogno di sapere se posso ricambiare i farmaci senza avere problemi e ritornare a vivere con le 5gocce di xanax la mattina che mi fa stare tranquillo tutto il giorno.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
La dose di Xanax (5 gocce al giorno) che stava assumendo poteva essere continuata a tempo indeterminato, se le faceva bene. Non ci sono ansiolitici più "leggeri" di altri, dipende dalla dose.
Una considerazione: se non può permettersi uno psichiatra privato perchè non si rivolge al servizio pubblico?
In ogni caso, auguri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-