Antidepressivi per persona anziana, con ipb

Egr.
Dottore, Le invio la seguente domanda: sono uomo di 70 anni mediamente in buona salute, prendo 1 cpr di trittico, 75 mg la sera per dormire e per gli stati d'ansia e depressivi.
Ho letto che questo farmaco è controindicato per chi soffre di ipertrofia prostatica benigna, lo vorrei sostituire con altro (nn voglio prendere benzodiazepine), con gli stessi effetti, ma non controindicato per IPB.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile signore
il trazodone (trittico) non ha controindicazioni per l'IPB, specie alla dose bassa che lei sta assumendo.
Se lei legge la scheda tecnica trova:
"si raccomanda di porre particolare attenzione al dosaggio e monitorare regolarmente i pazienti affetti da... ipertrofia prostatica, sebbene non siano prevedibili problemi dato il trascurabile effetto anticolinergico del Trazodone Accord".
In altre parole non c'è controindicazione, solo invito a non salire troppo con il dosaggio.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-