Fascicolazioni/Ferraloro

Gentile, soffro da 18 mesi di fascicolazioni fisse al braccio sinistro, mai cessate.
Talvolta ho dei guizzi anche al destro o in altre parti del corpo ma il distretto più colpito è il braccio sinistro (con colpi anche alla scapola).
Ho fatto 5 visite neurologiche, l'ultima un mese fa da un ottimo neurologo: tutto negativo se non una vera e propria nevrosi.
Nessuna indicazione all'emg (ne avevo fatte due di mia volontà entrambe negative se non per un problema cervicale).
Ho fatto due risonanze, ecg, cpk ed elettroliti a posto.
Non passano.
Da ieri il braccio sinistro vibra di continuo e in modo visibile (si vede dagli indumenti).
Non ho nessun deficit motorio.
Ovviamente sono terrorizzata, ammetto che è da 2 anni che sto in ansia per questo sintomo che associo a malattie neuodegenerative.
Il neurologo dell'ultima visita a cui ho scritto mi ha detto che, se avessi avuto la sla, sarei peggiorata.
A me peggiorano i guizzi, ma mi muovo come prima.

Ringrazio in anticipo per il supporto e auguro al.
dott.
Ferraloro (di cui ho letto ogni parola su questo sito), una felice giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

probabilmente siamo di fronte alla sindrome delle fascicolazioni benigne o ad un'origine psichica del disturbo. Consideri che anche un'eventuale discopatia può causare fascicolazioni.
L'esito negativo delle visite neurologiche è sufficiente per escludere la malattia, infatti i colleghi non hanno ritenuto opportuno richiedere un'EMG (altrettanto fa il sottoscritto quando la visita è negativa).
La conferma che questo atteggiamento sia corretto la dà Lei stessa che, effettuando autonomamente due EMG, ha avuto esito negativo.
"questo sintomo che associo a malattie neuodegenerative", questo pensiero è assolutamente sbagliato in quanto la stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore,grazie.
Davvero . Proverò a conviverci (ormai sono due anni quasi) senza passare ogni istante a sentirle.
Grazie per la solerzia, si tratta di un sintomo che per noi "ipocondriaci ", è fortemente destabilizzante.
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Curi il disturbo d'ansia.

prego e buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, mi ritrovo qui a scriverle ancora ma,mi creda,non so con chi parlarne e non voglio spaventare i miei. Ieri ero col mio papà di 71 anni ed a un certo punto ha avuto una fascicolazione visibile alla gamba sinistra. È durata un po'.
Pulsava ritmicamente . Lui era sereno,mi ha detto che gli capita anche al braccio ogni tanto. Io,dopo i miei 18 mesi di fascicolazioni e il timore sla, sono andata in panico. Papà si muove come sempre, è dimagrito e ha perso massa muscolare negli ultimi due anni poiché è mancata mamma. Stanotte nel sonno aveva anche degli scatti. Ho davvero paura. La ringrazio in anticipo e le auguro un.buon fine settimana.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non deve assolutamente pensare "fascicolazioni=malattie neurodegenerative" considerato, come Le dicevo prima, che la stragrande maggioranza è benigna.
Se non ci sono deficit motori stia assolutamente tranquilla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Dottore, caro. Grazie. Ora papà mi ha detto che in una trasmissione ha sentito che il corpo ha delle scariche elettriche. Lui è serenissimo e canta in giro per casa. Mi ha detto che gli capita spesso, da anni.
Forse dovrei imparare da lui.
Le.mando un saluto dal Gargano.
E un accorato " grazie".
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ricambio il saluto dallo Stretto di Messina!

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Gentile, prometto che non la tediero' più. Solo un'ultima domanda rispetto alla fascicolazione del mio papà. Il fatto che abbia 71 anni, rende questi fenomeni, in assenza di deficit, altrettanto benigni? O il fatto che papà sia anziano rende queste fascicolazioni in qualche modo più pericolose?
Ho letto in un estratto sul web che nell'anziano le fascicolazioni possono essere indicative di un problema al motoneurone.
Ancora grazie. Sono una figlia tanto in ansia.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La malattia del motoneurone è tipicamente dell'età adulta avanzata, età media d'insorgenza 59 anni.
Se non ci sono deficit del movimento può stare tranquilla.
Al massimo lo faccia controllare dal medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Non ha alcun deficit,grazie a Dio. Mi premeva capire se, tutte le indicazioni che lei cortesemente fornisce (fascicolazioni maligne sono rare, comuni quelle benigne),valgono anche per un signore di 71 anni.
Vivo così male le mie che quando ho visto papà mi è parsa una profezia che si autoavvera (lui super tranquillo). Grazie ancora .
Spero di tranquillizzarmi
[#11]
dopo
Utente
Le chiedo se possibile non pubblicare questo messaggio. Ho bisogno di essere rassicurata, vivo ormai nella paura.
Per me ,per mio papà. Maledico il giorno in cui sono andata su internet. Perché non ne esco più. Leggo,leggo e mi agito.
Le auguro una buona notte e grazie ancora.